REGGIO EMILIA – Dopo le votazioni in 19 circoli della provincia su 52 il presidente della Regione Stefano Bonaccini è nettamente in testa alle preferenze nella corsa alle primarie per il nuovo segretario del Partito Democratico.
Hanno votato poco più di mille iscritti reggiani e il governatore dell’Emilia Romagna ha raccolto per ora il 62% delle preferenze, con 625 voti. A sostenerlo nella nostra provincia c’è in primis il sindaco di Reggio Luca Vecchi, che afferma: “E’ la candidatura più strutturata, più adatta a questa nuova fase del Pd aperta, plurale ed inclusiva. Il buon governo della nostra regione a favore del Pd”.
Ieri sera al congresso del circolo Reggio 2, al Rondò di Cavazzoli, si sono confrontati i sostenitori delle diverse candidature. Per il comitato che sostiente Elly Schlein si è schierato uno degli assessori della giunta di Vecchi, Lanfranco De Franco. L’ex vicepresidente della Regione Schlein per ora ha raccolto il 28% delle preferenze, con 283 voti.
Afferma Lanfranco De Franco: “Sosteniamo Elly Schlein perchè vorremmo un nuovo progetto che si discosti dal passato, al primo posto il lavoro, l’ambiente e i diritti”.
Al terzo posto per ora Gianni Cuperlo, con l’8,7% delle preferenze e 88 voti tra gli iscritti reggiani al Pd nei rispettivi circoli.
Afferma Matteo Panari, del comitato Cuperlo: “Cuperlo è il più credibile, per una sinistra che mette al centro giustizia sociale, la sanità pubblica, l’istruzione”.
Ad ora non c’è un comitato reggiano invece a sostegno della candidatura di Paola De Micheli. L’ex ministro delle infrastrutture nel secondo governo Conte non è arrivata all’1% delle preferenze, con 7 voti. Questa sera sono chiamati ai seggi gli iscritti di Brescello, Carpineti, Casina, Castellarano, Roteglia, Fabbrico e Gattatico.
Reggio Emilia Stefano Bonaccini primarie Pd Gianni Cuperlo Elly Schlein













