REGGIO EMILIA – Lo scorso giugno Enpa aveva chiesto aiuto per pagare una importante operazione e salvare l’occhio del coniglio Bellosguardo. L’obiettivo è stato raggiunto: i reggiani hanno infatti donato 1.035 euro.
Bellosguardo è un esemplare di coniglio nano che era stato segnalato dai cittadini in zona Orologio, dove ha sede la storica colonia. Bellosguardo probabilmente era un coniglio domestico, non essendo abituato alla vita in cattività gli altri conigli della colonia lo hanno attaccato. Al momento del ritrovamento era pieno di ferite su tutto il corpo e la vista sembrava ormai compromessa definitivamente, ma dopo un mese di terapie giornaliere e controlli da parte dei volontari e veterinari Enpa, invece, la buona notizia: Bellosguardo non era più in pericolo di vita e con un intervento, pur complicato, era possibile salvare la vista dell’occhio malato. Obiettivo oggi raggiunto.
Elisa Bartolotta, tesoriera Enpa e responsabile piccoli animali, ci tiene a ringraziare tutti i reggiani: “Siamo davvero molto contenti come associazione per questo piccolo traguardo e lanceremo altre campagne specifiche per salvare gli animali del nostro territorio. Il coniglietto ora sta bene e presto sarà operato all’occhio; senza la generosità di questa comunità probabilmente ora non sarebbe vivo”.
Per partecipare alle attività di Enpa e diventare volontario per la salvaguardia degli animali sul territorio si può contattare la presidente Marzia Maioli al numero 347-4541104 o mandare una mail a reggioemilia@enpa.org. Chiunque volesse supportare l’associazione nella tutela dei conigli e degli altri piccoli animali può farlo con una donazione all’Iban IT19W0707212803066200164264 intestato a Enpa con causale: “Donazione per i conigli reggiani”.














