GUASTALLA (Reggio Emilia) – Nei giorni scorsi a Parma si è tenuto un corso rivolto ai medici di tutta Italia sul tema dell’endometriosi. Tra i protagonisti anche Melania Canton, dottoressa del reparto Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Guastalla, che ha annunciato l’apertura di un nuovo ambulatorio specialistico proprio nel paese della bassa reggiana.
***
Sul territorio reggiano è arrivato un nuovo ambulatorio specializzato in endometriosi. Aperto nell’Ospedale Civile di Guastalla, questo ambulatorio è stato voluto da Lorenzo Aguzzoli, Direttore della Ginecologia e Ostetricia di Reggio Emilia, e Matteo Crotti, Direttore della ginecologia di Guastalla. Lo ha annunciato Melania Canton, dottoressa del reparto Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Guastalla e una dei protagonisti di un corso di formazione che si è tenuto a Parma. “Questo ambulatorio ha lo scopo di facilitare la diagnosi della patologia endometriosica – spiega – che sappiamo può diventare anche molto invalidante e che tutt’oggi mantiene un ritardo diagnostico di circa 7 anni, e permetterne il trattamento sia esso medico o chirurgico, oppure nei casi selezionati di inviare le pazienti presso i centri di riferimento”.
L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile. Le sue cause sono ancora sconosciute e non esistono cure definitive. Diventa quindi fondamentale fare informazione e diffondere consapevolezza sul problema. Per questo, l’Associazione Progetto Endometriosi ha proposto un corso di alta formazione rivolto ai medici sull’Ecografia di riferimento nella paziente affetta da endometriosi. La masterclass, completamente gratuita, è stata messa a disposizione grazie ai fondi raccolti con il 5×1000 e alla collaborazione di personale sanitario specializzato. Uno degli obiettivi dell’appuntamento è stato proprio quello di accorciare i tempi della diagnosi per definire cure più puntuali per questa patologia.