BOLOGNA – Proseguono i lavori del progetto CellMon per garantire la copertura cellulare nelle aree montane in divario digitale: realizzati 42 tralicci, di cui 37 già attivi con i servizi degli operatori cellulari. Per i restanti l’attivazione è prevista a breve.
L’analisi del traffico fornita da Lepida, che garantisce gratuitamente la connettività agli operatori cellulari, mostra picchi giornalieri estivi superiori a 1,4 Gbps. Un dato che testimonia l’elevato utilizzo delle infrastrutture anche in aree a bassa densità abitativa.
I siti prossimi all’attivazione sono Neviano degli Arduini (Parma), Varano de’ Melegari (Parma), Lesignano de Bagni (Parma), Tornolo (Parma), Toano (Reggio Emilia), Ottone (Piacenza) e Castiglione dei Pepoli (Bologna). Sono attualmente aperti i cantieri di Santa Sofia (Forlì-Cesena), Bardi (Parma) e Casalfiumanese (Bologna), mentre a breve inizieranno i lavori a Berceto (Parma) e Sant’Agata Feltria (Rimini).
Ulteriori siti sono in fase di rilascio permessi. Numerosi enti continuano a mostrare interesse per la realizzazione di ulteriori tralicci e sono in attesa di una nuova ricognizione delle aree scoperte.
Reggio Emilia Emilia Romagna Toano montagna antenne tralicci traffico dati









