REGGIO EMILIA – I nodi dovrebbero essere sciolti tra giovedì e venerdì. Del resto Stefano Bonaccini, appena rieletto, era stato chiaro: la Giunta entro un paio di settimane. Il riconfermato presidente ha già le idee chiare per quanto riguarda alcuni assessorati: Vincenzo Colla, vicesegretario nazionale Cgil si occuperà di attività produttive e formazione professionale. Mauro Felicori, renziano, già direttore della Reggia di Caserta è già stato designato per la Cultura. Probabile la conferma degli assessori uscenti Raffaele Donini ai Trasporti e Andrea Corsini a Turismo e Commercio. Per la sanità circola con insistenza il nome di Chiara Gibertoni, attuale numero uno di Ausl e Policlinico Sant’Orsola di Bologna, ma c’è anche l’opzione dell’ex Ministro Beatrice Lorenzin.
A Elly Schlein è stata offerta la carica di vicepresidente, forse con delega all’ambiente, mentre il modenese Davide Baruffi potrebbe occupare la posizione di sottosegretario, detenuta dal reggiano Giammaria Manghi, che resta in corsa per un assessorato, così come il segretario regionale Pd Paolo Calvano. Possibile conferma per Emma Petitti a Bilancio e Pari opportunità. Tra i profili in fase di valutazione ci sono, inoltre, quelli dell’attuale vice sindaco di Bologna Marilena Pillati e del direttore del distretto idrografico del Fiume Po Meuccio Berselli.
Emilia Romagna, la squadra di governo di Bonaccini prende forma. VIDEO
9 febbraio 2020Si apre la settimana decisiva per la composizione della Giunta e la nomina degli assessori: alcuni ruoli sono già stati definiti, resta qualche punto interrogativo. IL PUNTO












