REGGIO EMILIA – Anche il torrente Crostolo, che attraversa Reggio città, è monitorato costantemente a causa dei violenti temporali delle ultime ore. La polizia locale sta presidiando tutti i ponti cittadini. E’ stato interdetto al pubblico il Parco delle caprette, lo stesso vale per la prima parte della passeggiata nell’area verde. Una pattuglia è a disposizione dei cittadini per informazioni davanti al fiorista Cilloni. Si tratta di una forma di precauzione, fanno sapere dal Comune. Non risultano sottopassi allagati né altri problemi al momento. Chiuso anche il ponticello che attraversa il torrente in via De Sanctis, più a Sud tra Canali e Baragalla.
Dal Comune di Reggio fanno sapere che “da oggi e sino al ritorno alla normalità, sono stati adottati i seguenti provvedimenti di sicurezza”:
- interruzione del transito pedonale e veicolare nelle vie del Torrente, Madonna di Corticella, Aicardi, del Quaresimo (guado) e Ciclopedonale del parco del Crostolo, eccetto mezzi di servizio e di soccorso;
- divieto di sosta permanente con rimozione forzata, lungo le stesse strade, eccetto mezzi di servizio e di soccorso.
Guarda la fotogallery
(Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
Visualizza questo post su Instagram
Allerta arancione a Guastalla: aperto il Coc, il Centro Operativo Comunale
Visto il transito della piena del torrente Crostolo e tenuto conto che è previsto il superamento della soglia di Allerta 2 Arancione, si è reso necessario procedere all’apertura del COC – Centro Operativo Comunale per monitorare la situazione. È stato chiuso il tratto di ciclabile tra Gualtieri e Guastalla per innalzamento del ponte a seguito dell’incremento dei livelli del Crostolo e del fiume Po e, precauzionalmente, è stata chiusa tutta la pista ciclopedonale sul Crostolo.
I volontari della Protezione Civile stanno predisponendo il monitoraggio degli argini del torrente. Al momento la situazione non desta preoccupazione e non si ravvisano criticità.

La polizia locale a vigilare sul ponte di via Emilia all’Angelo
“Il Tresinaro è calato, siamo arrivati a pochi centimetri dall’esondazione”. VIDEO
Emergenza maltempo: la piena dell’Enza minaccia la Bassa. VIDEO
Maltempo: i danni in Montagna, case allagate a Gatta e ponti crollati sul Tassobbio. VIDEO