QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Per far fronte all’emergenza energetica, l’amministrazione comunale ha operato alcune scelte virtuose. Innanzitutto, la pubblica illuminazione, su cui già da anni è in corso una riqualificazione full led per ottimizzare gli orari di accensione e ridurre così gli sprechi. Inoltre, niente luminarie natalizie e, simbolicamente, luce spenta di sera anche al Bianello.
“Oltre al contenimento della temperatura sotto i 19 gradi – ha spiegato il sindaco Alberto Olmi – andiamo a ottimizzare orari e turni di apertura degli uffici anche con il ricorso allo smart working. L’obiettivo è ridurre le ore di accensione degli impianti di riscaldamento. Vale anche per le attività extra orario lavorativo come le riunioni o gli incontri serali in Municipio, che saranno calendarizzati in sala giunta o in sala del Consiglio”.
Anche il mondo della scuola e quello dello sport saranno coinvolti. “Sugli impianti sportivi si accorperanno le attività di allenamento e di utilizzo in numero limitato di giorni, lo stesso modus operandi lo attueremo nelle scuole individuando insieme alle direzioni didattiche le misure da prendere”.