CORREGGIO (Reggio Emilia) – A causa della pandemia da coronavirus l’associazione Idee di Gomma ha dovuto annullare l’edizione 2020 di Garten, la rassegna estiva di arti a cielo aperto che da anni anima le estati correggesi. I cancelli del parco di Villa Rovere, dove si sposano tradizionalmente scultura, cinema, narrazioni e musica dal vivo, resteranno chiusi.
“La programmazione 2020 era già definita – raccontano i componenti del direttivo di Idee di Gomma – mancavano solo gli ultimi dettagli. Un’estate senza Garten un po’ fa piangere il cuore, ma è il momento di rispettare chi sta lavorando per la nostra salute e chi sta soffrendo. Inopportune le richieste di sponsorizzazioni, difficili le previsioni di cosa sarà del mondo della cultura e dello spettacolo da qui a qualche mese. Sarà un’estate difficile per club, festival, artisti e operatori dello spettacolo: i primi a fermarsi e comprensibilmente tra gli ultimi settori lavorativi a riattivarsi”.
Garten non aprirà i cancelli, ma Idee di Gomma sceglie di non restare in silenzio. Per non abbandonare del tutto i frequentatori del giardino delle arti di Correggio, l’associazione sta attivando alcune iniziative tramite i social (Facebook @gARTenCorreggio e Instagram @garten_correggio). Sabato 4 aprile inizierà #stayON, staffetta di eventi in streaming su Facebook promossa dalla rete internazionale KeepOn, nata per valorizzare le identità e le economie prodotte dalle manifestazioni sul territorio, che vede Garten unito a tutti i club e festival d’Italia a sostegno della musica dal vivo.
L’obiettivo, in questo momento difficile, è raccogliere il mondo della musica intorno a una nuova sfida ben più̀ complessa: un unico grande palco virtuale per riaccendere le luci sugli spazi culturali come luoghi di aggregazione e socialità e fonte di lavoro per migliaia di persone del nostro Paese. A ogni diretta sarà associato un link a sostegno di campagne territoriali per raccolte fondi dedicate agli Ospedali e alla Protezione Civile. Per Garten sarà l’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia.
La pagina Facebook sarà “on air” con gli artisti ospiti tutti i giorni dalle 18.30 alle 19. Sabato 4 aprile il debutto è affidato a Cordio, musicista e cantautore catanese. Classe 1995, Pierfrancesco Cordio ha aperto i concerti di Simone Cristicchi, ha collaborato con Ermal Meta nel brano “La nostra vita” e come opening act del suo ultimo tour, e recentemente ha presentato il primo EP “Ritratti post diploma”.
Nei giorni successivi la programmazione di #stayON sulla pagina Facebook di Garten proseguirà con Pianista Indie (domenica 5 aprile), misterioso cantautore mascherato che ha scalato le classifiche di Spotify, e Hån (lunedì 6), giovanissima promessa musicale della scena alternativa italiana. Non mancheranno le risate con le attrici Lucia Vasini e Livia Grossi (martedì 7) con il loro “Giornale parlato” e le lezioni di arte contemporanea dello scultore Michelangelo Galliani (mercoledì 8). La staffetta di #stayON si chiude in musica con i live di I Shot a Man (giovedì 9 aprile), band torinese che con la sua musica omaggia la storia del blues dagli albori, e di Gregorio Sanchez (domenica 12), cantautore indie bolognese, ultima scommessa della premiata scuderia discografica Garrincha Dischi. Le date sono ancora in corso di aggiornamento e potrebbero arrivare ulteriori sorprese.














