REGGIO EMILIA – Nei giorni scorsi si è parlato della possibilità di allestire a Reggio Emilia un ospedale da campo. Un’ipotesi da prendere in considerazione qualora i ricoveri dovessero aumentare. Vediamo quali sono le valutazioni che si stanno facendo.
***
In Regione finora l’unica esperienza di un ospedale da campo militare è quella di Piacenza: il filmato realizzato dal Ministero della Difesa mostra gli esterni e gli interni delle tensostrutture che erano state allestite la scorsa primavera in un’area di proprietà dell’esercito nel Piacentino, una delle zone più colpite durante la prima ondata del Covid. Sono immagini che si spera di non vedere a Reggio Emilia, perché si spera che l’ospedale da campo qui possa non servire.
Al momento è solo una opzione ma tutto però dipenderà dall’andamento della curva dei contagi e, soprattutto, dei ricoveri. L’azienda Usl ha destinato 460 letti ai pazienti Covid, di più non è possibile. A differenza di marzo e aprile, negli ospedali reggiani non è stata sospesa l’attività programmata e si sta cercando di dare risposte anche ai pazienti No Covid.
Covid19, a Reggio Emilia e provincia altri 7 morti nelle ultime 24 ore
L’ospedale da campo diventerebbe una realtà solo qualora le le richieste di ricovero dei positivi dovessero superare il limite di 460. Al momento i posti occupati sono circa l’80%. Nel caso sarà l’esercito a decidere dove posizionare le tensotrutture. L’azienda Usl ha comunicato due opzioni: la prima in ordine di preferenza riguarda l’area di parcheggio di fronte al Santa Maria Nuova, l’ospedale principale, a lato di via Murri, verso viale Umberto I; la seconda ipotesi è la stessa che era stata presa in considerazione la scorsa primavera, quando i ricoveri sono arrivati anche a 70 al giorno: a Montecchio, nell’area verde tra la casa della Salute e il Franchini, che però non è ospedale Covid, e questo complicherebbe le cose. La decisione spetterà ai militari dell’Accademia di Modena nella speranza, si diceva, che possa non servire.
Leggi e guarda anche
Covid: Emilia Romagna verso la zona gialla, ma Natale blindato. VIDEO
Covid, Vecchi: “Con altri 100 ricoveri scatta l’ospedale da campo”. VIDEO
Covid-19, l’Ausl di Reggio Emilia: “Segnali di cauto ottimismo”. VIDEO
Covid19, l’Ausl: “Ospedale da campo? Sì, se servirà. Così non potremo reggere”. VIDEO
Reggio Emilia ospedale ausl reggio emilia Montecchio ricoveri coronavirus contagi covid19 positivi ospedale da campo