GUASTALLA (Reggio Emilia) – Un nuovo ecografo wireless con iPad e caricatore wifi per la sonda è stato donato dal Rotary Club di Guastalla, con l’adesione di Rotaract e associazione Amici del Cuore della Città, all’ospedale del comune rivierasco, in prima linea nel fronteggiare l’emergenza Coronavirus.
A consigliare il cuore del club presieduto da Roberto Simonazzi è stato uno dei soci, il dottor Omar Arar. E’ stato lui a consigliare l’acquisto di uno strumento importantissimo per il personale medico che lotta contro la diffusione del Covid-19.

L’ecografo acquistato per l’ospedale di Guastalla
“Crescenti evidenze ottenute direttamente sul campo dai medici italo-cinesi – spiega Arar – stanno chiaramente mostrando l’utilità dell’ecografia polmonare per diagnosi, monitoraggio, follow-up e stratificazione della prognosi di pazienti affetti da covid-19. Tuttavia, l’attuale diffusione del virus impone da parte del personale sanitario la massima attenzione alle procedure di protezione individuale al fine di ridurre i contagi ospedalieri. Pertanto, è necessario che anche le apparecchiature che entrano a contatto con i pazienti siano tali da poterne garantire la maneggevole sterilità/ decontaminazione sul campo. In questa ottica, l’utilizzo di ecografi portatili wireless pocket-size consente di ottemperare sia alle necessità cliniche che di sicurezza ospedaliera. Questi ecografi sono particolarmente adatti per il contesto attuale, in quanto la sonda wireless può essere utilizzata con coprisonda monouso e il tablet contenuto in un raccoglitore in plastica, senza che entrambi i device entrino a diretto contatto con il paziente e ciò che lo circonda. Tale apparecchiatura ci consente al momento di associare, direttamente alla visita clinica del paziente, anche l’acquisizione delle immagini polmonare consentendo una prima valigione del paziente a 360° e limitando al contempo il numero di operatori sanitari esposti al caso”.
Guastalla ospedale Guastalla Rotary Club coronavirus emergenza coronavirus covid19 Rotaract Roberto Simonazzi ecografo wireless Omar Arar