REGGIO EMILIA – Molti cittadini e imprese stanno facendo donazioni all’Azienda Usl per l’emergenza Coronavirus, mentre istituzioni, associazioni e forze politiche promuovono raccolte di fondi con lo stesso obiettivo.
***
Alcune donazioni sono particolarmente rilevanti. E’ il caso dell’iniziativa del gruppo Spal, che attrvaverso l’associazione Gli Amici del Cuore Onlus di Correggio, ha donato all’Ausl 7 ventilatori polmonari per terapia intensiva del valore di circa 100mila euro. Anche Marco Bizzarri, manager rubierese, presidente e amministratore delegato di Gucci, ha firmato un assegno da 100mila euro.
Le somme saranno utilizzate soprattutto per l’acquisto di tecnologia, strumentazione e dispositivi medici necessari ad incrementare i posti letto di rianimazione e di assistenza per i pazienti. Questo è l’Iban dell’Azienda Usl di Reggio per le donazioni: IT34Y0306902477100000046052 (BIC: BCITITMM), con causale Emergenza Covid 19.
Anche la Regione ha deciso di offrire la possibilità a chi lo desidera di dare un contributo per la gestione dell’emergenza sanitaria, versando sul conto corrente della Protezione civile regionale (Iban: IT69G0200802435000104428964) con la causale Insieme si può: l’Emilia-Romagna contro il Coronavirus.
Il Pd ha lanciato a sua volta una raccolta fondi a sostegno della sanità reggiana, chiedendo di donare direttamente sul conto corrente dell’Ausl, mentre le somme trattenute dai consiglieri regionali del M5S sul proprio stipendio saranno versate alla Protezione civile dell’Emilia-Romagna.
Anche il mondo dello sport si è mobilitato. Teste Quadre e Gruppo Vandelli hanno promosso una sottoscrizione pubblica, il cui ricavato verrà destinato al reparto di terapia intensiva del Santa Maria Nuova di Reggio. Una raccolta di fondi a cui hanno aderito nelle ore scorse anche gli Old Becks Rugby Reggio con un migliaio di euro.
Poi c’è il mondo delle fondazioni bancarie. La Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero ha stanziato 50mila a favore della Protezione civile regionale, mentre al di là del Secchia le fondazioni di Modena, Carpi, Mirandola e Vignola hanno costituito un fondo da 1,5 milioni di euro a disposizione delle autorità sanitarie.
Leggi e guarda anche
Coronavirus, Spal dona 100mila euro all’Ausl per 7 ventilatori polmonari
Il Ceo di Gucci dona 100mila euro all’ospedale di Reggio Emilia
Emergenza coronavirus, nuova donazione da 100mila euro da Correggio
Emergenza Coronavirus, il Grade acquista ecografi e strumentazioni per 210 mila euro
Coronavirus, il M5S dona i soldi delle ultime restituzioni per l’emergenza
Reggio Emilia beneficenza ausl reggio emilia raccolta fondi donazioni coronavirus emergenza coronavirus covid19Emergenza Coronavirus, anche i tifosi della Reggiana raccolgono fondi