REGGIO EMILIA – In piena emergenza coronavirus medici e sanitari del Santa Maria Nuova non hanno orologi al polso né cronometri. Una misura necessaria. Strumenti utili quotidianamente anche solo per misurare la frequenza respiratoria dei pazienti, o per consentire a questi ultimi di misurare lo scorrere del tempo, in condizioni di estremo isolamento. Per questo motivo Curare onlus, grazie alla sensibilità di Camparini Gioielli, in particolare di Stefano e Giulia, ha donato all’Ausl 80 orologi da muro. Non solo, l’associazione di volontariato ha devoluto inoltre una somma di 10 mila euro per l’emergenza sanitaria. A questi si aggiungono gli 87 cronometri regalati da Decathlon Italia, che ha prontamente e generosamente risposto all’appello rivolto dall’Azienda sanitaria.

Deanna Ferretti Veroni, presidente di Curare nlus
“Nei momenti di emergenza come quello che stiamo vivendo – sottolinea Deanna Ferretti, presidente di Curare onlus, ci si accorge che ogni singola azione, piccola o grande, è importante per consentire ai nostri operatori della sanità di lavorare nelle migliori condizioni possibili”.

Da sinistra Anna, Cecilia, Stefano e Giulia Camparini
La direzione generale ringrazia di cuore per la sensibilità dimostrata con questa donazione. “Essere attenti anche ai particolari è fondamentale – sottolinea il Direttore generale Fausto Nicolini –. Questo gesto ci insegna l’estrema importanza di sapere ascoltare il personale sanitario per potere risolvere i problemi quotidiani che si presentano nelle situazioni di emergenza e permettere ai professionisti di svolgere al meglio e in sicurezza il loro lavoro”.
Ecco dove sono stati collocati gli orologi da parete con i relativi cronometri:
-N. 10 orologi e 5 cronometri al reparto Covid -1 Asmn
-N. 25 orologi e 15 cronometri alla Medicina 2 Covid Asmn
-N. 5 orologi e 7 cronometri all’Ortopedia Covid
-N. 15 orologi e 9 cronometri a Ospedale di Guastalla
-N. 10 orologi e 10 cronometri all’Rsa Albinea (ora Covid)
-N. 5 orologi e 5 cronometri alla Pneumologia Asmn
-N. 17 cronometri agli Infettivi Asmn
-N. 9 cronometri all’ospedale di Scandiano
-N. 5 orologi e 5 cronometri alla Lungodegenza Asmn
-N. 5 orologi e 5 cronometri alla Medicina 3 Asmn