REGGIO EMILIA – La professoressa Daniela Mecugni, presidente del corso di Infermieristica, laurea i 29 nuovi infermieri reggiani collegati da casa attraverso internet.
Nei giorni del Coronavirus tutto avviene on line, anche la cerimonia di laurea. E di tempo da perdere non ce n’è. La sessione era in programma ad aprile ma è stata anticipata dall’università di Modena e Reggio su richiesta della
Regione. Sono state velocizzate le pratiche di iscrizione all’albo così che i neo infermieri possano entrare al più presto in corsia.
“Ancora prima di laurearci ci avevano già cercato per lavorare nelle aziende ospedaliere – ha raccontato a Tg Reggio Benedetta Soncini, neolaureata in Scienze infermieristiche – Da una parte fa piacere perché abbiamo la possibilità di metterci subito in gioco e aiutare i nostri colleghi a fare fronte a una realtà complicata, d’altra parte fa paura buttarsi in un ambiente nuovo e non molto facile come è l’ospedale di questi tempi”.
Nei giorni scorsi i laureandi, ognuno a casa propria, hanno sostenuto la prova pratica abilitante sempre attraverso internet. In mattinata la discussione della tesi, nel pomeriggio la cerimonia di proclamazione che la professoressa Mecugni ha voluto aprire con un minuto di silenzio dedicato ai professionisti della sanità che rischiano la vita per curare i pazienti Covid-19. In collegamento c’erano 52 persone in contemporanea: oltre agli studenti, i docenti della commissione, i rappresentanti dell’Ordine degli infermieri e alcuni genitori. “La laurea on line è stata comunque molto emozionante, tramite le tecnologie di oggi ho potuto sentire la vicinanza dei miei amici e festeggiare con loro”, ha concluso Benedetta.
lauree nuovi infermieri











