REGGIO EMILIA – Si è parlato dell’emergenza abitativa e dei problemi legati all’affitto questa mattina a Buongiorno Reggio su Telereggio con il presidente di Acer Marco Corradi, fresco di conferma ma per un solo anno da parte della Conferenza degli Enti della Provincia.
***
“Lanciamo sul tavolo provinciale delle politiche abitative la nostra volontà di dare garanzie ai proprietari privati che ci mettono a disposizione alloggi per famiglie di ceto medio in difficoltà. La Regione ci sta mettendo a disposizione delle risorse”.
Acer, l’agenzia per la casa di Reggio Emilia, si offre dunque di fare da garante per favorire contratti di affitto tra famiglie di ceto medio, che non possono accedere all’edilizia popolare pubblica, e i proprietari privati di appartamenti, appartamenti che oggi sono vuoti. La difficoltà a trovare alloggi in affitto, secondo il presidente di Acer, Marco Corradi, dipende da diversi fattori: “I B&B, poi gli studenti universitari, molti alloggi vengono tolti dal mercato degli affitti a canoni concordati”.
Per contro ci sono migliaia di appartamenti vuoti, perché spesso chi li dovrebbe affittare chiede canoni troppo elevati. In via Settembrini la situazione sembra si stia risolvendo. “Un po’ di anni fa siamo riusciti a far fare un investimento a un fondo immobiliare legato alla Cassa Depositi e Prestiti. Questo fondo ha dormito. Quaranta alloggi, due palazzine, sono stati riempiti in questi mesi. Ne restano 12 con contratto di rent to buy, che hanno valori di mercato troppo alti. Andranno quindi in affitto a canone calmierato grazie a un accordo con il Comune di Reggio”.
E non solo appartamenti privati, anche una buona fetta di alloggi pubblici è per ora inutilizzabile. “Perché i canoni di affitto sono bassi e non consentono di avere risorse per ripristinarli quando si vuotano. In Regione sono circa 5mila, a Reggio 400. Se avessimo le risorse potremmo in pochi anni rimetterli a disposizione delle famiglie“.
Corradi, da 18 anni presidente di Acer, è stato recentemente riconfermato, ma resterà in carica un paio d’anni. Della sua successione si inizierà a parlare solo dopo le elezioni amministrative del 2024. “E’ un momento delicato e dobbiamo concludere il lavoro svolto finora”.
Leggi e guarda anche
Con quattro figli in un bilocale a 2700 euro al mese trovato dai servizi sociali. VIDEO
Emergenza casa: aumentano le famiglie che chiedono aiuto al Comune. VIDEO
Reggio Emilia immobili affitti Acer Reggio Emilia Marco Corradi emergenza casa proprietari garanzieEmergenza casa: l’opposizione chiede di studiare le spese dei servizi sociali. VIDEO