REGGIO EMILIA – Una generosità commovente fatta di tanta gente che per tutta la giornata ha continuato a portare nei vari punti allestiti, in città e in provincia, tutto quello che serve alla Romagna pronta a rialzarsi ma che ha bisogno di aiuti concreti. Al Circolo Pigal a Reggio a due passi dallo stadio, la tifoseria organizzata della Reggiana, Teste Quadre e Gruppo Vandelli, divisi sugli spalti ma sempre uniti nella solidarietà, hanno in poche ore riempito un container e in collegamento con la Croce Rossa di Cesena, consegneranno tutto a chi ha bisogno. Era già successo esattamente 11 anni fa per il terremoto in Emilia.
“Quando si tratta di solidarietà ci siamo e ci sono sempre (i tifosi). Tanti cittadini continuano a portare materiale”, sottolinea Cinzia Ferioli, vive presidente del Pigal.
Consegnate pale, scope, stracci e coperte ma anche cibo per gli animali. Un bambino porta dei biscotti.
Ci sono i privati, ma anche tanti commercianti e aziende. Hanno negli occhi le scene della attività come le loro invase dall’acqua e dal fango. Tutti ringraziano per l’iniziativa. C’è una cassettina dove si raccoglie denaro. La raccolta ha coinvolto anche i principali punti Conad in città.
Coop Alleanza 3.0 ha già destinato un milione di euro all’Emilia Romagna e alle Marche. Soci e consumatori possono destinare gli aiuti alle casse oppure attraverso il conto corrente dedicato. I dipendenti delle cooperative hanno donato ore lavoro ai colleghi delle zone colpite. A disposizione un conto corrente
Coop Italia presso Unicredit IBAN: IT 94 T 02008 05364 000106764648 causale Raccolta Fondi Alluvione Romagna e Marche.
Anche la Caritas diocesana si è attivata immediatamente a sostegno di Caritas Imola con la consegna di brandine per gli sfollati. Da lunedì 22 maggio inizierà una raccolta di beni alimentari per l’Emporio Solidale della Caritas di Forlì.
A sua volta ha aperto un conto corrente per le donazioni IBAN: IT 54 C 07072 12805 000000127543
Causale: Emergenza Alluvione ER 2023
Come e dove partecipare alla raccolta di generi alimentari
Alluvione Emilia Romagna: la raccolta di fondi e generi alimentari della Caritas
Reggiana tifosi Conad emergenza aiuti Marche raccolta Pigal Romagna alluvione generi alimentariAlluvione Emilia Romagna: un conto corrente per le donazioni