REGGIO EMILIA – Lorenzo Barigazzi e i suoi colleghi sono di quelle persone che davanti alle telecamere ci vanno di rado, perché sono impegnati a scavare, a soccorrere, a nuotare per mettere in salvo le persone. Sono di quelle persone che elencano le più grandi calamità che negli ultimi anni hanno colpito l’Italia senza scomporsi: e non perchè non ci sia stata e non ci sia l’emozione dell’uomo, ma perchè in quei momenti quell’emozione lì va messa da parte per rimanere lucidi e concentrati, per capire le priorità, per rendere al meglio le competenze acquisite e anche per gestire i volontari, che hanno un cuore immenso ma che devono essere indirizzati verso le corrette procedure.
Parla Barigazzi, ma la voce è quella della squadra: è come se parlasse tutto il gruppo reggiano dei vigili del fuoco che da martedì pomeriggio si sta dando il cambio nelle zone alluvionate dell’imolese e della Romagna. Lui in particolare è stato a Riccione e a Castel Bolognese; il capo reparto Luca Pergetti ad esempio, tra i referenti regionali del soccorso acquatico, ha lavorato nel Ravennate; poi c’è stato chi, a Riolo Terme, ha coordinato un contingente di tre sezioni mobili che hanno messo in salvo 15 persone, oltre a riaprire strade, svuotare scantinati, lavorare con i tecnici per ripristinare le linee telefoniche.
“Siamo partiti con un modulo di medio pompaggio – spiega Barigazzi – Abbiamo svuotato autorimesse, sotterranei, cantine, garage. Ho visto una grande forza del popolo romagnolo, le persone si sono subito messe al lavoro. C’era sconforto, ma anche tanta voglia di rimettersi in piedi subito”.
Leggi e guarda anche
Emergenza alluvione: tutti fanno il tifo per la Romagna. VIDEO
Alluvione in Romagna: il sindaco di Reggiolo tra gli angeli del fango. VIDEO
Maltempo a Casina: Casaleo isolata per alcune ore per colpa di una frana. VIDEO
Frana a Castelnovo Monti: chiusa al traffico via Coriano tra Felina e Villaberza
Reggio Emilia Bologna vigili del fuoco Ravenna CesenaAlluvione: in Emilia Romagna oltre 36mila persone fuori casa. VIDEO











