BAGNOLO IN PIANO (Reggio Emilia) – Si è chiuso un 2021 ricco di soddisfazioni per Emak Spa (Mta Star), azienda con sede a Bagnolo a capo di uno dei maggiori gruppi a livello globale nei settori dell’outdoor power equipment, delle pompe e del water jetting, e dei relativi componenti ed accessori.
Il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato di 588 milioni di euro rispetto a 469,8 milioni dell’esercizio 2020, una crescita del 25,3% (22,7% a parità di area di consolidamento) superiore alla guidance comunicata a novembre che prevedeva un incremento nella parte alta della forchetta compresa tra il 17% e il 21%.
A livello di settori operativi, tutti i segmenti hanno registrato un incremento delle vendite: Outdoor Power Equipment del 27%, Pompe e High Pressure Water Jetting del 21,5% (20,9% a parità di area di consolidamento), Componenti e Accessori del 28,9% (19,8% a parità di area di consolidamento).
Si ricorda che nel 2020 le vendite del Gruppo avevano risentito degli effetti legati alla pandemia da Covid-19, in particolare nei mesi di marzo e aprile, registrando peraltro incrementi sostenuti a partire da maggio e per i restanti mesi. Confrontando i risultati con il 2019, le vendite sono incrementate del 35,6% (31,1% a parità di area di consolidamento).
Il 2022 vede, ad oggi, un portafoglio ordini che si mantiene su livelli ancora sostenuti, lasciando prevedere un risultato positivo per il primo trimestre.
Novità per quanto riguarda la governance. Fausto Bellamico, Presidente e Ceo del Gruppo Emak, e Aimone Burani, vicepresidente e Cfo, hanno informato il Cda della propria decisione di terminare la loro esperienza con il Gruppo alla scadenza naturale del mandato in corso, prevista in occasione dell’assemblea di bilancio del 29 aprile 2022. Un impegno lungo oltre 40 anni.
I consiglieri in rappresentanza del socio Yama, coerentemente al piano di successione degli amministratori esecutivi sviluppato di concerto con il Comitato per le Nomine, hanno comunicato le seguenti determinazioni. Facendo proprio il criterio di distinzione fra i ruoli raccomandato dal Codice di Corporate Governance, sono stati individuati Massimo Livatino, attuale Lead Independent Director (LID) e presidente dei comitati endoconsiliari, per la carica di Presidente, e Luigi Bartoli per la posizione di CEO. Dopo aver maturato diverse esperienze all’interno del Gruppo, Luigi Bartoli è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Emak S.p.A. nel 2004 e dal 2019 ricopre la carica di Managing Director della divisione Outdoor Power Equipment. Inoltre, Cristian Becchi, attuale Direttore Amministrazione e Finanza di Emak S.p.A., è stato identificato come prossimo CFO del Gruppo.














