REGGIO EMILIA – Sabato, dalle 12 alle 24, l’Iren Green Park sarà animato dalla musica elettronica del festival Elrow Town. Nella zona del Campovolo e della Rcf Arena sono previste alcune modifiche alla viabilità cittadina, limitate tuttavia alla sola zona d’ingresso, in particolare via dell’Aeronautica e il tratto finale di via del Chionso. Sarà inoltre chiusa al transito, presso Villa Curta, via Montagnani Marelli che come in tutti gli eventi viene preservata quale via di accesso ai mezzi di soccorso. Tutte le altre viabilità, comprese quelle interessate dai concerti più grandi, funzioneranno invece normalmente.
Nella giornata di sabato e domenica i due seggi elettorali di Santa Croce e Gavassa saranno normalmente raggiungibili senza limitazioni di transito o di sosta.
Le modifiche riguardano prevalentemente divieti di circolazione stradale e sosta e sono finalizzate a prevenire congestionamenti del traffico e a tutelare i numerosi pedoni che entrano ed escono dall’Iren Green park. Apposite segnaletiche sul posto indicheranno i divieti, le deviazioni e i percorsi alternativi. Per coloro che hanno la possibilità di raggiungere l’evento a piedi o in bicicletta è consigliabile utilizzare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.
Le limitazioni al consumo di alcol e di bevande in vetro e lattina
Nella giornata di sabato sarà in vigore un’ordinanza sindacale che prevede restrizioni sulla vendita e consumo di alimenti e bevande. Il provvedimento interesserà le seguenti strade e le relative laterali: via dell’Aeronautica, via Adua, via del Chionso, via Vertoiba, via Agosti, via Montagnani Marelli, piazzale Europa e piazzale Marconi, Il provvedimento, che avrà validità anche all’interno dell’area della Rcf Arena Campovolo e sue pertinenze prevede:
- Dalle ore 10 alle ore 23 di sabato 8 giugno, divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche con gradazione maggiore del 11% vol mentre dalle ore 23 di sabato 8 giugno alle ore 6 di domenica 9 giugno scatterà il divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche con gradazione maggiore del 5% vol. Il provvedimento riguarderà tutti i locali di somministrazione di alimenti e bevande (bar, pub, birrerie, ristoranti), gli esercizi commerciali su aree private (di vicinato, medie e grandi strutture di vendita), le attività artigianali, i circoli, gli ambulanti, i chioschi e i punti di somministrazione di operatori commerciali siti all’interno del Boulevard Iren Green Park.
- Dalle ore 00 di sabato 8 giugno alle ore 6 di domenica 9 giugno, divieto di consumo, detenzione, vendita e somministrazione di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e lattine. Il provvedimento comprende tutti i locali di somministrazione di alimenti e bevande (circoli, bar, pub, birrerie, ristoranti), gli esercizi commerciali su aree private (di vicinato, medie e grandi strutture di vendita), gli esercizi artigianali, i circoli, gli ambulanti ivi inclusi i punti di somministrazione, all’interno dell’Iren Green Park e nelle aree gestite dal soggetto organizzatore.
- Dalle ore 00 di sabato 8 giugno alle ore 6 di domenica 9 giugno, divieto di collocare automarket, bancarelle e punti di somministrazione di alimenti e bevande, ad eccezione di quelli autorizzati nell’ambito della manifestazione.
Servizio Tg di Giulia Gualtieri
Reggio Emilia traffico alcol viabilità Santa Croce Campovolo modifiche limitazioni divieti Rcf Arena Iren Green ParkElrow Town: la prefettura ordina controlli a tappeto con l’etilometro