CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Dal ruolo della sanità pubblica, del lavoro, fino al campo largo e al sostegno per Michele De Pascale alle prossime elezioni regionali. Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito democratico, è intervenuta ieri sera alla festa di Villalunga.
Davanti a una buona cornice di pubblico, con abbracci e foto di rito con volontari, curiosi e militanti, ha ribadito a gran voce il sostegno a De Pascale. “Saremo al suo fianco – ha detto – e schiereremo tutte le energie migliori, quindi sono contenta di essere qua anche per sostenere il suo progetto e tutte le candidate e i candidati che il Pd proporrà in queste elezioni. Sono elezioni importanti per continuare ad assicurare buon governo a questa regione, ma guardando avanti, migliorandosi ogni giorno e puntando a un’innovazione importante che per noi ha il volto e la competenza di Michele de Pascale”.
La sfida delle regionali si gioca sui temi del lavoro, scuola e sanità pubblica. “La destra continua a tagliare sulla sanità pubblica – prosegue Schlein – Noi continuiamo a pensare che questo sia sbagliato e a lottare con tutte le nostre forze per aumentare le risorse e il personale. Difenderemo la scuola pubblica e il lavoro che la Regione ha fatto in questi 10 anni con Bonaccini, mettendo al centro l’educazione dell’infanzia, la nostra ossessione per gli asili nido. Lo faremo mettendo al centro il lavoro di qualità e la buona impresa”.
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, nei giorni scorsi ha aperto a un’alleanza con il Partito democratico e con il Movimento Cinque Stelle per contrastare, sul piano nazionale, il centrodestra. “La mia opinione è che uniti si vince e divisi si perde – ha concluso Schlein – Nelle amministrative abbiamo saputo vincere in tanti comuni grazie a coalizioni che si sono riunite intorno a un programma condiviso e candidati credibili. Continueremo su questa strada, che è testardamente unitaria e una bella dimostrazione è lo slancio con cui è partito De Pascale con una bella coalizione che tiene insieme tutte le alternative alle destre. Crediamo che questa sia la miglior risposta”.
Reggio Emilia Casalgrande festa Pd Villalunga Elly Schlein