
Daniele Rimpelli
REGGIO EMILIA – La seconda giornata di ritorno del campionato di serie A Elite di rugby prevede per il Valorugby una delle trasferte più difficili sul campo del Petrarca Padova. Squadre in campo domenica alle 14,30 allo stadio Memo Geremia. Una partita importante per la classifica con i reggiani impegnati a risalire le prime posizioni e i padovani decisi a ritornare alla vittoria dopo aver perso gli ultimi due confronti con Rovigo e Viadana.
Ad oggi Petrarca e Valorugby sono distanziate da due punti: 27 i punti per i Petrarchini che si trovano al quarto posto in classifica, 25 i punti conquistati dai reggiani che sono quinti. Anche questo dato conferma l’importanza della partita tra le squadre allenate da Marcello Violi e Andrea Marcato, in un campionato che vede una classifica corta (la prima è a soli cinque punti di distanza) e diversi scontri diretti in programma a breve.
I precedenti tra le due squadre sono tanti tra Reggio Emilia e Padova: solo la scorsa stagione le due squadre si contesero la Coppa Italia e l’accesso alla finale scudetto in partite agguerrite e spettacolari. Purtroppo per i Diavoli, entrambe le sfide finirono a favore dei Petrarchini. In questa stagione, invece, il primo incontro tra le due compagini si è svolto al Mirabello nell’ottobre scorso e finì con un pareggio, risultato raro anche se non impossibile per il rugby.
Al netto dell’infermeria ancora affollata (mancheranno Sbrocco e Newton sostituiti da Nasove e Ledesma), per parte reggiana, la novità è il debutto in panchina del pilone Daniele Rimpelli, approdato al Valorugby, dopo aver risolto anticipatamente il suo contratto con la franchigia delle Zebre. Per Rimpelli junior (a Reggio gioca da anni il fratello maggiore Davide) si tratta di un ritorno a casa dato che a Reggio Emilia, sua città d’origine, ha mosso i primi passi con la palla ovale. Non a caso i fratelli Rimpelli sono cresciuti all’ombra della Canalina, dato che la famiglia abita a poche centinaia di metri dall’impianto.
Daniele Rimpelli, pilone del 1997, 188 cm per 110 chilogrammi, è reggiano DOC. Inizia a giocare nel Rugby Reggio. A 17 anni viene selezionato per l’Accademia nazionale, al termine della quale si accasa al Calvisano, club con cui ha vinto uno scudetto nella stagione sportiva 2016-2017. L’anno successivo viene convocato nella franchigia delle Zebre come permit per poi diventarne giocatore a tutti gli effetti la stagione successiva. Nel 2021 ha debuttato con la maglia azzurra nella partita con la Francia nel Sei Nazioni. Dopo alcuni infortuni, il matrimonio e la nascita di un figlio qualche mese fa, Daniele ha deciso di tornare a casa. Ha risolto il suo contratto con la franchigia federale e un paio di settimane fa si è unito alla rosa allenata da Marcello Violi.
Questa la probabile formazione del Valorugby: Farolini; Resino, Tavuyara, Majstorovic, Colombo; Ledesma, Renton(c); Ruaro, Paolocci, Amenta; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz. A disposizione: Marinello, Rimpelli Dan., Rossi, Gerosa, Nasove, Tuivaiti, Barnes, Mastandrea.
petrarca padova Reggio Emilia rugby Padova












