ALBINEA (Reggio Emilia) – Fine settimana di libri e grandi storie ad Albinea. Si parte oggi, venerdì 2 luglio, quando alle 18,30 al parco dei Frassini la campionessa di fioretto Elisa Di Francisca presenterà il suo libro “Giù la maschera”, un evento che chiude la rassegna “Tu sì che vali”.

Valeria Lusztig
Sabato 3 luglio alle 11 sempre il parco dei Frassini di Albinea ospiterà la presentazione di “Guardami adesso”, il libro scritto dalla consulente di comunicazione e giornalista reggiana Valeria Lusztig, che ha raccontato il suo viaggio alla (ri)conquista della vita e una vera scalata oltre i 4mila metri. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0522/590232 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it.
Domenica 4 luglio alle 21 sarà invece il turno del giornalista e scrittore reggiano Matteo Incerti, chiamato a presentare “I bambini del soldato Martin” (Corsiero editore 2021, 160 pagine, 120 foto inedite, 18 euro) alle 21 al Circolo di Bellarosa. Una storia, quella di Martin e i suoi tre ‘bambini’ bolognesi fotografati nel 1944 e ritrovati lo scorso Natale dopo un appello sui social dagli Stati Uniti, rilanciata da Incerti che ha contribuito al ritrovamento dei tre, che è finita in tutto il Mondo con decine di migliaia di articoli in tutte le lingue.
Oltre all’autore e Corrado Ferrari, presidente della Pro Loco Albinea, in collegamento multimediale dagli Stati Uniti ci sarà proprio il veterano statunitense, con i suoi 97 anni splendidamente portati, e che sta progettando per fine agosto il suo ritorno in Italia per abbracciare i fratelli Naldi.