SCANDIANO (Reggio Emilia) – E’ stata inaugurata ieri pomeriggio la sesta edizione di Festivalove a Scandiano. Protagonista della prima serata Elio con il suo concerto dedicato ad Enzo Jannacci, ma anche tanti altri ospiti.
***
“Amami”. Questa canzone del poetastro, come amava definirsi Enzo Jannacci, uno dei cantautori più eccentrici della canzone italiana, andava a pennello con il tema del FestivaLove di Scandiano. Interpretata da un altro degli artisti più originali del panorama attuale, Elio, che lasciato il suo gruppo ‘Le storie tese’, ora porta in giro per l’Italia questo spettacolo dal titolo iconico “Ci vuole orecchio”.
Il concerto al parco della Resistenza, momento clou della prima serata del festival arrivato alla sesta edizione, è stato preceduto da una chiacchierata con Elio in cui ha raccontato del suo rapporto con il mondo di Enzo Iannacci, tra l’altro compagno di scuola del padre.
Durante l’inaugurazione, in un collegamento con gli Stati Uniti, è stato premiato il giovane ingegnere aerospaziale della Nasa, lo scandianese Stefano Cappucci. Alla prima serata ha partecipato anche lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio che ha tenuto un’orazione civile dal titolo “Il potere della gentilezza”. Poi le “Storie di sport” di Marino Bartoletti, con i disegni dal vivo di Marco Gavagnin.
Il Festival Love è questo e molto ancora, la cittadina dei Boiardo per tre giorni si veste di rosso per una festa che coinvolge tutti, commercianti, associazioni e cittadini.
Guarda la fotogallery
Reggio Emilia Scandiano Elio Festivalove Marino Bartoletti Gianrico Carofiglio Jannacci
















