REGGIO EMILIA – Sarà Trump il nuovo presidente degli Stati Uniti. Trump che dopo aver vinto in North Carolina, Georgia e Pennsylvania, è avanti anche negli altri stati in bilico.
Il risultato delle elezioni nel suo Paese d’origine non ha colto di sorpresa Alyssa d’Adamo, produttrice di contenuti video, nata nello stato di New York, trasferitasi nella nostra città sei anni fa. Agli occhi di Alyssa la rielezione di Trump arriva in un momento ricco di tensioni, in un clima di conflitto che interessa soprattutto gli Stati Uniti al loro interno.
Un’altra elettrice statunitense che, ormai tre settimane fa, per corrispondenza ha espresso da qui il proprio voto è l’artista Sandra Moss. Da oltre vent’anni, originaria della capitale Washington, si è trasferita dalle parti del Castello di Canossa. Secondo Sandra Moss Trump, in questa sua seconda volta alla Casa Bianca, dimostrerà un accresciuto autoritarismo.
Deluso e stupito è Rob David Novis, californiano, insegnante di lingua all’università e residente a Reggio. A suo avviso la chiave di lettura sta in un voto di protesta dovuto anche all’inflazione.