REGGIO EMILIA – Le liste per i candidati al Consiglio della Regione Emilia-Romagna per le elezioni del 17 e 18 novembre prossimo dovranno essere presentate entro sabato 19 ottobre presso la cancelleria del Tribunale.
Le finestre previste sono nello specifico quelle tra le 8 e le 20 di venerdì 18 ottobre e tra le 8 e le 12 di sabato 19 ottobre.
L’assemblea legislativa è composta da 50 membri eletti nelle nove circoscrizioni corrispondenti alle province emiliano-romagnole. La circoscrizione di Reggio esprime 5 consiglieri. Il numero di seggi maggiore tocca a Bologna con 9, poi c’è Modena con 6, 4 consigliere spettano a Parma, Forlì-Cesena, 3 a Ferrara, Piacenza, Ravenna e Rimini.
Dei 50 seggi totali, 40 vengono assegnati con sistema proporzionale sulla base delle liste delle varie circoscrizioni, 9 seggi vengono invece attribuiti con sistema maggioritario a candidati delle liste circoscrizionali in base ai voti ottenuti dalle coalizioni, infine un seggio è riservato al candidato presidente proclamato eletto.
Per il momento a Reggio sono state annunciate le liste di Partito Democratico, Fratelli d’Italia, Alleanza Verdi-Sinistra e Movimento 5 Stelle.
Tra i candidati figurano diversi consiglieri in comuni di città e provincia: nel nostro sistema legislativo è possibile essere consigliere comunale, e contemporaneamente consigliere regionale.