REGGIO EMILIA – Se non fosse che nel nostro territorio stiamo affrontando gli effetti tremendi di una alluvione, ci sarebbe da dire che il malcontento che scorre tra gli esponenti del centrodestra locale e la sua componente civica ha rotto gli argini.
A sbottare è stato per primo nei giorni scorsi il parlamentare di Fratelli d’Italia Gianluca Vinci ponendo nel mirino Giovanni Tarquini, ex candidato sindaco di Reggio sostenuto dal centrodestra e attuale candidato nella lista di Elena Ugolini alle elezioni regionali. Motivo dell’attacco il ruolo di avvocato difensore dell’ex sindaco di Bibbiano Andrea Carletti nella processo affidi ricoperto da Giovanni Tarquini. Secondo Vinci il ruolo di Tarquini, come difensore dell’ex amministratore del centrosinistra in Val d’Enza, e le sue posizioni sul caso affidi hanno creato e creano “sconcerto” nell’elettorato del centrodestra.
La replica di legale non si è fatta attendere: “La mia candidatura al consiglio regionale con la lista civica di Elena Ugolini ripropone purtroppo le stesse dinamiche già vissute in occasione della mia candidatura a sindaco, vale a dire il tentativo di alcuni rappresentanti locali della destra di prendere da me le distanze, più preoccupati di conservare il loro posticino che di battere la sinistra”.
Sulla vicenda è intervenuto a gamba tesa anche Marco Eboli, figura rappresentativa della recente storia destra reggiana: “Senza i partiti del centrodestra caro Giovanni restavi a giocare a tennis e in consiglio comunale non ci arrivavi”.
Non è passata, infine, inosservata l’assenza dei leader del centrodestra locale l’altra mattina all’iniziativa della Lista Ugolini a cui era ospite, per la prima volta nel reggiano la stessa candidata del centrodestra alla presidenza della Regione. Non il clima ideale per affrontare una sfida elettorale che richiederebbe compattezza e capacità di ridurre al minimo gli errori.
Regionali, una lista civica a sostegno della candidatura di Elena Ugolini. VIDEO
La Lista Civica Tarquini risponde a Fratelli d’Italia
“La nostra Lista Civica è orgogliosa del consenso ottenuto alle scorse elezioni amministrative, confermato con la candidatura di ben tre esponenti nella Lista Civica di Elena Ugolini, candidata alla presidenza della Regione: Carla Bazzani, Tiziana Evangelista e Giovanni Tarquini.
Leggere che esponenti di Fratelli d’Italia criticano l’avv. Tarquini per aver difeso il sindaco Carletti nel processo Bibbiano lascia a dir poco esterrefatti, ma non fa altro che confermare ciò che già sapevamo.
Ricordiamo tutti, infatti, che in vista delle scorse elezioni amministrative fu questo partito a far ritardare la candidatura di Tarquini a sindaco di Reggio, poiché era emersa la volontà di candidare loro esponenti alla carica di sindaco. Obtorto collo, una volta approvata la candidatura di Tarquini fu poi lo stesso partito a boicottare l’intera campagna elettorale della Lista Civica, facendo terra bruciata intorno alle nostre iniziative.
Strategia fratricida confermata dalla successiva chiamata in Fratelli d’Italia del consigliere Letizia Davoli, la quale anziché dimettersi, come correttamente doveva fare per lasciar spazio al primo dei non eletti (il dottor Mattia Soliani), ha fatto un piccolo, ma non poi così tanto agli occhi di tutti, salto di banco, dopo aver usufruito del trampolino di lancio offertogli dalla campagna elettorale della nostra Lista Civica.
Al netto dei fatti, si può tranquillamente affermare che oggi i partiti locali, tanto di destra quanto di sinistra, non hanno più il necessario rapporto diretto con i cittadini e la loro autoreferenzialità e i loro comportamenti non fanno altro che allontanare i cittadini dalla politica e dalla res publica.
E la percentuale dei votanti alle recenti elezioni amministrative lo dimostra ampiamente.
Pertanto, la nostra Lista Civica rappresenta un’importante opportunità per la città, così come Elena Ugolini rappresenta una grande opportunità per la Regione, per dare corso a quel cambiamento che i cittadini chiedono a gran voce. Fratelli d’Italia e il PD se ne facciano una ragione.
La nostra Lista Civica rimane ferma sui programmi, i principi e i valori condivisi con tanti cittadini nel corso degli innumerevoli incontri svolti in occasione delle scorse elezioni amministrative e in questa campagna elettorale si muoverà in piena sintonia con la Lista Civica della candidata alla presidenza della Regione Elena Ugolini”.