REGGIO EMILIA – Inizialmente era stata fissata per domani, sabato 5 ottobre, alle 9 del mattino nella sede di via Ghandi, ma nelle ultime ore è stata posticipata a lunedì, 7 ottobre, alle 21 sempre nel quartier generale alla Canalina, in città. Stiamo parlando della direzione provinciale del Partito Democratico chiamata a designare le candidature per la circoscrizione reggiana alle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre.
La Direzione Provinciale è composta da 70 membri ed è in carica dal febbraio 2022: vi figurano amministratori locali, dirigenti del partito, segretari di circolo. Poi vi sono i membri di diritto tra cui parlamentari, consiglieri e assessori regionali, sindaci dei comuni capidistretto. Infine ci sono gli invitati permanenti privi, però, del diritto di voto, tra cui i componenti dell’Esecutivo e i coordinatori di zona.
Il nodo in casa Pd riguarda la scelta dei tre nomi maschili: sia Alessio Mammi, assessore uscente all’Agricoltura, sia Andrea Costa e Federico Amico, consiglieri uscenti, hanno manifestato l’intenzione di ricandidarsi. E’ pronto, tuttavia, a correre per un seggio a Bologna anche l’ex sindaco di Reggio Luca Vecchi. Uno è di troppo. O qualcuno fa un passo indietro oppure si andrà al voto con una soluzione non condivisa e che potrebbe dar vita a spaccature. Per il segretario provinciale Massimo Gazza sarà un fine settimana di telefonate, incontri e confronti per cercare di trovare un accordo prima di lunedì sera.
Reggio Emilia Pd candidati direzione provinciale elezioni provinciali