REGGIO EMILIA – Alessio Mammi, mister 15mila preferenze, 15.015 per l’esattezza, potrebbe essere premiato con il ruolo di capogruppo PD nel caso non rientrasse nel novero degli assessori. Mammi è stato votatissimo a Scandiano dove è stato sindaco dal 2009 al 2019: ben 4346 le preferenze. Ma è stato il più votato anche a Reggio città con 3.521 preferenze. Solo 5 voti, invece, a Rolo.
Ottavia Soncini, al di fuori della città, ha raccolto i numeri più alti nella sua Albinea e a Scandiano: risaltano anche i 333 voti di Boretto, dove è stato sindaco il marito nonchè compagno di partito Massimo Gazza.
Andrea Costa l’ha fatta da padrone nella sua Luzzara con 1.085 consensi, ma è andato molto bene anche nella vicina Guastalla.
518 i voti ottenuti a Castelnovo Sotto per Roberta Mori, prima dei non eletti, consigliere regionale nella precdente legislatura nonchè sindaco proprio a castelnovo Sotto dal 1999 al 2009.
Restando in maggioranza, per quanto riguarda Stefania Bondavalli, eletta nella lista Bonaccini Presidente, spiccano i 129 voti conquistati sul difficile terreno di Castelnovo Monti, dove il più votato in assoluto è stato il leghista Gabriele Delmonte con 383 preferenze. Maura Catellani della Lega ha raccolto 593 consensi nella sua San Martino in Rio e 686 a Reggio, dove ha superato il consigliere comunale in Sala del Tricolore Matteo Melato.
Elly Schlein di ‘Coraggiosa’, la più votata in regione, nella nostra provincia, Reggio esclusa, ha ottenuto il maggior numero di voti a Correggio, 208.
A Bibbiano, luogo simbolo, suo malgrado, della campagna elettorale, la più votata è stata la Pd Ottavia Soncini con 263 preferenze, mentre il leghista Delmonte si è fermato a 94.
***
Mammi, festa nella sua Scandiano
A proposito di Mammi, venerdì 31 Gennaio dalle 20,30 il neo consigliere regionale Alessio Mammi incontrerà sostenitori e cittadini nella sua Scandiano. L’appuntamento è al Circolo Bisamar in Via Beucci 84 a Scandiano dove sarà organizzato un rinfresco a base di gnocco fritto e prodotti tipici. “La mia comunità mi ha fatto una bella e positiva sorpresa, questo attestato di stima è per me importantissimo e ci tengo a non deludere nessuno. Martedì ero a prendere il treno con i pendolari e studenti a San Polo, mercoledì sono tornato ad Arceto al mercato, Giovedì a Boretto, Lunedì 3 Febbraio sarò Scandiano e poi a Reggio Emilia Venerdì 7. Io voglio esserci e non solo in campagna elettorale perché stare sul territorio ed in mezzo alle persone. Perché solo in questo modo puoi capire i problemi e provare a trovare le soluzioni. Questo Venerdì sarò a Scandiano a Circolo Bismar per stringere la mano e ringraziare tutti e tutte di persona”.
Andrea Costa Stefania Bondavalli Stefano Bonaccini Alessio Mammi Roberta Mori Maura Catellani Gabriele Delmonte Elly Schlein elezioni regionali preferenze Ottavia Soncini