REGGIO EMILIA – Sala piena al Circolo Sociale Rosta Nuova per l’incontro con il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, candidato per il centrosinistra alla poltrona di Presidente della Regione Emilia Romagna, lasciata vacante da Stefano Bonaccini, dopo l’elezione con tanto di record di preferenze all’europarlamento. Tanti i temi toccati, dalla tutela della sanità pubblica, alla lotta al dissesto idrogeologico e all’inquinamento atmosferico, fino al potenziamento delle infrastrutture
“La difesa della sanità pubblica – ha spiegato De Pascale ai tanti sostenitori del Pd accorsi ad ascoltarlo – sarà la nostra linea del Piave, ma non bisogna dimenticare l’impegno per la scuola e per la qualità ambientale”. Il Sindaco di Ravenna si è poi soffermato sull’attuale situazione politica, dicendosi pronto a raccogliere la pesante eredità di Stefano Bonaccini e sicuro che gli emiliano-romagnoli, fieramente democratici e solidali “come hanno dimostrato anche alle ultime elezioni amministrative”, non faranno mancare il loro sostegno a lui e alla coalizione di centrosinistra, nonostante il forte vento di destra che sembra soffiare un po’ in tutta Europa.
Alla domanda su quali reggiani si porterebbe in Regione, De Pascale ha espresso apertamente grande stima per l’ex Sindaco di Reggio Luca Vecchi e per l’assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi. Dopo l’incontro con la stampa il candidato del centrosinistra ha reso omaggio alla targa commemorativa posta alle ex Reggiane in ricordo dei 9 operai uccisi il 28 luglio del 1943 dal fascisti.