REGGIO EMILIA – Tappa reggiana per Carlo Calenda. Il leader di Azione è in Emilia Romagna per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 17-18 novembre. La lista civica “Riformisti per l’Emilia Romagna futura”, a sostegno di Michele de Pascale, coinvolge insieme ad Azione anche +Europa, il partito Repubblicano e il partito Socialista.
Una scelta, quella di supportare De Pascale, che lo stesso Calenda spiega ai nostri microfoni. “De Pascale è bravo – ha detto – ha gestito molto bene Ravenna e conosce molto bene il settore dello sviluppo energetico. Qui c’è un tema grande come una casa: il prossimo anno rischiamo di essere in recessione. Il settore automotive è in grandissima difficoltà: sono stato in Maserati e Ferrari nei giorni scorsi e il settore è ridotto malissimo. Ecco io penso che De Pascale sia uno in grado di parlare di queste cose cioè di questioni che hanno a che fare con lo sviluppo e non solamente di fare battaglie ideologiche. Questo per noi è molto importante”.
Per Calenda la regione è stata gestita bene sin qui. “Io guardo i dati, il resto mi interessa molto poco – dice Calenda – L’Emilia-Romagna in questi anni è cresciuta ed è andata meglio di regioni come Lombardia e Veneto, che erano il vero traino dell’Italia. Nonostante lo sviluppo molto forte ha sempre mantenuto la sua impronta di attenzione all’equità sociale. Vero, la sanità non è come dovrebbe essere ma perché mancano i fondi nazionali. Tra le regioni è comunque una di quelle che performa meglio dal punto di vista della sanità quindi ha avuto una buona amministrazione”.
Michele De Pascale è sostenuto dal Movimento 5 Stelle, per voi è un problema? “No, non lo è – risponde Calenda – perché De Pascale viene da una storia che ci garantisce. Dopo di che è importante che la nostra lista sia forte per equilibrare pulsioni che possono essere più ideologiche ed è molto importante che De Pascale abbia un sostegno in consiglio comunale”. Coniugare ambiente e nuove infrastrutture è possibile. “Noi dobbiamo adattare il territorio al fatto che ci siano eventi che sono molto più calamitosi, questa cosa si fa con le infrastrutture”.
Reggio Emilia Carlo Calenda elezioni regionali Azione Michele De Pascale