REGGIO EMILIA – Infornata reggiana di candidati per il Movimento 5 Stelle nei collegi plurinominali Emilia-Romagna 01 di Camera e Senato, quelli relativi alla zona Reggio – Parma – Piacenza. In cinque sono stati schierati in lista, oltre a due cosiddetti ‘supplenti’ che entrerebbero in campo nel caso in cui il candidato corrispondente come genere fosse impossibilitato.
Maria Laura Mantovani è stata la più votata in assoluto tra i 31 che si erano proposti per il Senato nella nostra regione: 1.600 le preferenze ricevute tra quelle espresse dai 50.014 che hanno preso parte in Emilia-Romagna alle Parlamentarie online. Portavoce nazionale uscente del Movimento proprio al Senato, è nata a Carpi ma risiede a Correggio ed è schierata al primo posto in lista per il Senato. La sua supplente è un’altra reggiana, l’ex consigliera comunale di Vezzano Gabriella Blancato, quarta assoluta in Regione per numero di voti. Quarto in lista c’è Stefano Zambonini di Sant’Ilario, che ha ricevuto 127 preferenze.
Ben tre su quattro i reggiani candidati nel plurinominale alla Camera, dove erano 54 in Regione i votabili: ha fatto il botto di preferenze il guastallese 39enne parlamentare uscente Davide Zanichelli, il terzo più votato con 735 preferenze e che è il primo in lista. Il suo supplente è il correggese Giancarlo Setti. E’ seconda in lista Elena Mazzoni di Reggiolo, già candidata alle Europee tre anni fa e che è stata votata da 410 persone. E’ quarta in lista un’altra correggese, Maria Francesca Pugliese, che ha totalizzato 61 preferenze alle Parlamentarie.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Movimento 5 Stelle candidati parlamentarie elezioni politiche 2022










