Aggiornamento 28 settembre
Il Viminale ammette l’errore: Andrea Rossi eletto alla Camera
REGGIO EMILIA – Conteggi complicati e lunghi che sono durati praticamente tutto il lunedì post voto e solo in tarda serata si è avuta la conferma degli eletti ed esclusi in un rincorrere di voci, tra speranze e delusioni, con Reggio che in questo incastro di numeri ha perso un eletto a favore di Bologna e Modena.
Alla fine, per la nostra provincia sono solo due gli eletti per il plurinominale per un bottino politico davvero magro rispetto al passato: l’ex sindaco ed ex ministro Pd, Graziano Delrio, si conferma tra i 31 candidati del Partito democratico eletti in tutta Italia nei collegi plurinominali per il Senato. Nel listino di Fratelli d’Italia per la Camera conferma per il parlamentare uscente, l’avvocato Gianluca Vinci. A questi due nomi va aggiunta l’elezione alla Camera dell’ex sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi del Pd, conferma all’uninominale arrivata già dagli scrutini post voto.
Grazie al ricalcolo dei resti, il 28 settembre è stata ufficializzata anche l’elezione di Andrea Rossi del Pd alla Camera.
Lungo l’elenco dei non eletti. Nessun biglietto per Roma nemmeno per l’assessore del Comune di Reggio Carlotta Bonvicini, capolista dell’alleanza Verdi-sinistra alla Camera. Non passa per un soffio nemmeno Alessandro Aragona di Fratelli d’Italia, primo dei non eletti al Senato; resta a casa e manca il secondo mandato Davide Zanichelli del Movimento 5 Stelle. La Lega, alle prese con una profonda crisi, registra la mancata elezione della reggiana Benedetta Fiorini, ex Forza Italia, che è stata sconfitta a Imola dal leader di Europa Verde, Angelo Bonelli. Niente da fare anche per un altro assessore del Comune di Reggio, Lanfranco De Franco, coordinatore regionale di Articolo 1.
C’è da aggiungere ai reggiani eletti anche il medico Gloria Saccani Jotti residente a Reggio che lavora in Lombardia, rieletta nel centro destra nel collegio uninominale alla Camera di Forlì-Cesena.
La delusione e il commento di Andrea Rossi
Leggi e guarda anche
Elezioni 2022: i risultati di Camera e Senato e gli eletti a Reggio Emilia e provincia. VIDEO
Elezioni, l’analisi dei risultati a Reggio e provincia: il Pd resiste ma vola la Destra. VIDEO
Elezioni politiche 2022: i risultati del voto per Camera e Senato
Andrea Rossi Graziano Delrio Gianluca Vinci senato Davide Zanichelli Camera eletti Benedetta Fiorini Alessandro Aragona Carlotta Bonvicini plurinominale











