REGGIO EMILIA – Questa mattina, al centro Simonazzi in via Turri, il Movimento 5 Stelle ha presentato i candidati sul territorio di Reggio alle elezioni politiche del 25 settembre. Ad aprire la conferenza stampa Maria Edera Spadoni che, dopo due legislature lascia il Parlamento.
“Abbiamo dimostrato che la politica è diversa, che non è sempre e solo privilegio e casta”. Così si congeda la Spadoni, per 10 anni deputata dei 5 Stelle. Due legislature: la prima all’opposizione, la seconda in maggioranza, come vicepresidente della Camera. Dopo aver ricordato Matteo Incerti, l’amico e attivista della prima ora del movimento fondato da Beppe Grillo, Spadoni traccia un bilancio del lavoro svolto, a partire dal codice Rosso e dal suo emendamento per aumentare da 6 a 12 mesi il termine per una donna di denunciare una violenza. Prima di essere salutata da un lungo applauso ha passato il testimone ai candidati alle politiche del 25 settembre del partito guidato da Giuseppe Conte. “Siate coerenti – ha concluso – dovete cambiare il sistema, non il contrario”.
“Noi mettiamo al primo posto un’agenda sociale, quello di cui c’è bisogno perché il caro bollette sta mettendo in difficoltà famiglie e imprese e soprattutto metterà in difficoltà la situazione dei posti di lavoro – le parole di Davide Zanichelli, candidato alla Camera – Per noi l’agenda sociale è al primo posto per tutelare chi ha bisogno, il lavoro e soprattutto contrastare il precariato che sarà l’emergenza successiva al caro bollette”.
“Proponiamo il salario minimo legale, 9 euro all’ora lordi, chiediamo la parità salariale per le donne e la parità del congedo parentale – ha aggiunto Maria Laura Mantovani, candidata al Senato – Per quanto riguarda i giovani, basta con i tirocini e gli stage, anche i giovani hanno diritto a contratti di lavoro seri”. Erano presenti il senatore Gabriele Lanzi, coordinatore regionale dei pentastellati e i candidati nei listini di Camera e Senato sul territorio reggiano: Daniele Piccoli, Elena Mazzoni, Carmine de Falco, Maria Francesca Pugliese, Stefano Zambonini, Elisabetta Canovi, Giuseppe Cappa e Gabriella Blancato.
Leggi anche
Reggio Emilia m5s reggio emilia Maria Edera Spadoni Davide Zanichelli Maria Laura Mantovani elezioni politiche 2022Spadoni: “Lascio il Parlamento per coerenza”. Si commuove ricordando l’amico Matteo Incerti











