REGGIO EMILIA – La candidatura di Stefania Bondavalli nella lista del Pd è senza dubbio la novità principale di questa tornata elettorale. La giornalista, volto storico di Telereggio, è stata eletta consigliera regionale nel 2020 nella lista “Bonaccini presidente” e da allora a Bologna ha partecipato ai lavori dell’Assemblea legislativa e delle sue commissioni con una percentuale di presenza prossima al 100%. Dopo lunga riflessione, ha scelto di candidarsi a Reggio. Forse a sorpresa, il suo nome non figura nella lista civica di Massari, ma in quella del Pd (da indipendente), che è facile immaginare sarà il vero traino di tutta la coalizione. Una lista di 32 nomi, 17 uomini e 15 donne, che insieme ai candidati uscenti propone una serie di nomi – almeno sulla carta – forti e noti nei rispettivi ambiti. Una bella sfida per la giornalista, che ambisce a recitare un ruolo di primo piano nella futura amministrazione in caso di vittoria del centrosinistra.
Nel tardo pomeriggio di ieri Tg Reggio e Reggionline hanno anticipato i nomi della lista, ufficializzati poi in serata da una riunione del partito. Questa mattina Bondavalli ha affidato a un post sui social il suo pensiero e il suo programma.
“A Reggio Emilia sono nata, sono vissuta e vivo. Qui sono nati i miei figli e qui stanno crescendo. È il luogo delle mie esperienze quotidiane e professionali. È la mia città. Conosco la reggianità, contraddistinta da indole operosa e solidale, fondata su valori e principi universali, e ne sono orgogliosa.
Alla comunità di Reggio Emilia devo davvero molto. È per questo che ho deciso di impegnarmi in prima persona per la nostra città, candidandomi alle prossime Elezioni Amministrative, attraverso le quali si costituirà il nuovo Consiglio Comunale.
Sento il dovere dell’impegno per un ascolto costante ed autentico delle necessità, dei bisogni, delle fragilità delle persone, mediante cui generare prossimità tra comunità e istituzioni e compiere scelte il più appropriate possibili.
Sicurezza, apertura, inclusione, sono alcuni degli ambiti principali su cui ritengo ci si debba adoperare. Per rafforzare sempre di più un contesto urbano e di vita quotidiana vivace, animato e accogliente per tutti.
Una Reggio Emilia che affronti la realtà di tutti i giorni senza timori e, al contempo, sappia costruire un futuro ancora migliore attraverso ciò che l’ha sempre storicamente contraddistinta: il dialogo e la condivisione.
Mi candido a sostegno di Marco Massari, stimato uomo e professionista della sanità, che ha deciso di mettersi al servizio di un progetto di città in cui credo fermamente.
Mi candido, da indipendente, nella lista del Partito Democratico, la principale formazione politica del Centrosinistra.
Dopo oltre quattro anni di straordinaria esperienza da Consigliera Regionale di natura civica nel campo del Centrosinistra, ho maturato la scelta di avvicinarmi al Partito Democratico, a cui sono grata, convinta del valore che può scaturire da un confronto diretto tra la politica e le esperienze di chi, come me, proviene da precedenti vissuti professionali”.
Tutti i nomi della lista del Pd
Ecco la lista del Pd per Massari sindaco: le conferme e le novità. VIDEO
Reggio Emilia Pd Stefania Bondavalli elezioniMafie e legalità, le idee dei candidati sindaco di Reggio Emilia. VIDEO