CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Con 2.207 voti, che corrispondono alla percentuale dell’80,46%, il candidato sindaco di Castelnovo Democratica, e primo cittadino uscente, Francesco Monica, è stato rieletto alla guida del Comune di Castelnovo Sotto. Lo sfidante, Roberto Cocconi, sostenuto da Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia, si è fermato a 536 voti, con una percentuale del 19,54%. Per la lista vincitrice sono stati eletti in Consiglio comunale otto candidati: Alice Paterlini (184 preferenze), Alfredo Speroni (168), Marco Rosselli (150), Debora Lambruschi (148), Alfredo Dallaglio (117), Riccardo Iotti (107), Ethel Bassi (103) e Alessandra Campanini (74).
L’affluenza è stata del 40,7%, pari a 2.743 votanti su un totale di 6.594 aventi diritto.
“Abbiamo ottenuto un risultato importante che testimonia la bontà delle cose che abbiamo fatto nei cinque anni appena trascorsi e il fatto che i castelnovesi hanno scelto la lista che ha proposto loro una visione del futuro – ha commentato Monica – Rispetto alla passata tornata elettorale abbiamo avuto 500 voti in più, e non sono pochi. Possiamo quindi continuare a portare avanti i progetti concreti che avevamo già iniziato come la ristrutturazione e la riorganizzazione della biblioteca e la realizzazione della pista ciclabile che collegherà in sicurezza Castelnovo son le frazioni di Cogruzzo e Meletole. Inoltre siamo pronti a lavorare sui tanti punti programmatici che riguardano cultura, ambiente, giovani welfare, scuola, lavoro, commercio, viabilità e pari opportunità. Per quanto riguarda l’affluenza al 40,7% – ha proseguito il neoeletto sindaco – non è certo un dato esaltante. Dovremo quindi impegnarci, insieme all’opposizione, per aumentare il numero di coloro che si rechino alle urne. Ringrazio tutti i castelnovesi che hanno scelto la nostra lista e che mi hanno confermato la fiducia. Grazie alla mia squadra che mi ha sostenuto e con la quale abbiamo lavorato alla costruzione del programma. La vittoria però – ha concluso Monica – è arrivata in un giorno triste per tutta la nostra comunità, visto che si sono svolti i funerali del nostro giovane concittadino Matteo Botti. Il dolore per la sua perdita è ancora vivo e presente in ognuno di noi”.
Elettori: 6.953
Schede nulle: 47
Schede bianche: 24
Schede contestate: 0
Dati forniti dal D.A.I.T. – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali – S.I.E.C.C.
Elezioni amministrative: bottino pieno per il centrosinistra. VIDEO & INTERVISTE
Reggio Emilia Castelnovo Sotto elezioni sindaco Francesco Monica Roberto CocconiElezioni, l’affluenza al voto nei quattro comuni reggiani. LO SPOGLIO | VIDEO & INTERVISTE