REGGIO EMILIA – L’elezione a consigliere regionale di Stefania Bondavalli è una delle novità di questa tornata elettorale. Ha raccolto 2952 preferenze, da sola più di tutte quelle degli altri componenti della lista civica Bonaccini presidente a Reggio Emilia e provincia (vedi tabella in coda al servizio). Giornalista, volto noto di Telereggio, dopo un anno di aspettativa e di lavoro nello staff della comunicazione della presidenza della Regione, ora tornerà a Bologna con un incarico istituzionale.
Bondavalli, 2952 per una novizia della politica sono un risultato sorprendente. Come ha raggiunto questo traguardo?
 “Ho impostato la mia campagna elettorale in mezzo alla gente. Da sola, senza la rete di un partito, ho girato quasi tutti i mercati della provincia per incontrare gli elettori. Ho organizzato otto iniziative pubbliche per parlare di sport, disabilità, violenza contro le donne. Ho anche fatto quattro tappe in provincia con Antonio Guidetti e i Ma Noi No per coinvolgere le persone, incontrarle, renderle protagoniste. Ho sempre ricevuto e trovato tanto affetto. Venticinque anni di televisione hanno consolidato un ottimo rapporto con il pubblico, ma il voto non è mai scontato e per questo devo ringraziare chi mi ha sostenuto”.
A livello regionale la civica Bonaccini presidente ha raccolto il 5,76%, la lista più votata dopo il Pd all’interno della coalizione che ha sostenuto la rielezione di Stefano Bonaccini.
 “Portiamo in assemblea tre consiglieri (gli altri sono il bolognese Mauro Felicori e la modenese Giulia Pigoni). La nostra è stata una esperienza unica, senza precedenti. Mai in Emilia Romagna si era presentata una lista civica con il nome del presidente. Si è pensato di intercettare i voti di chi pensava che la Regione fosse stata governata bene, ma che non avrebbe voluto votare un partito politico”.
A Bologna cosa farà?
 “Ora inizia una nuova esperienza, con l’impegno di portare in Regione i temi di cui ho parlato in campagna elettorale e di cui mi sono occupata durante la mia carriera di giornalista: volontariato, sanità, famiglia, donne”.

Bonaccini: “Abbiamo vinto e l’abbiamo fatto con proposte credibili”. VIDEO
Emilia Romagna, la vittoria del centrosinistra passa da Reggio. L’ANALISI | VIDEO












