REGGIO EMILIA – L’attenzione della politica è tutta concentrata sul referendum costituzionale di riforma della giustizia, ma è già tempo di guardare anche alle prossime elezioni amministrative. Proprio oggi il Governo ha definito la data. Si voterà il 24 e il 25 maggio (con eventuale ballottaggio il 7 e l’8 giugno) ma non nel reggiano dove al voto andranno solo due comuni con meno di 15mila abitanti, Canossa e Luzzara, e quindi, a meno di clamorosi pareggi, non è previsto il secondo turno. Una tornata elettorale che vede l’Emilia Romagna un po’ ai margini del confronto nazionale, si vota infatti solo per 14 sindaci e consigli comunali e sarà chiamato alle urne poco più del 5% dell’intero corpo elettorale. Al voto vanno i Comuni che sono stati rinnovati nel 2020, in piena pandemia. Cinque in regione i comuni superiori ai 15mila abitanti: Imola, Faenza, Cervia, Comacchio e Vignola.
Venendo alle sfide nel reggiano a Luzzara, dove la sindaca uscente Elisabetta Sottili, eletta con il 68% dei voti, non si ricandiderà, il centrosinistra ha già ufficializzato la candidatura di Stefania Musi, giovane avvocata del 1991 e negli ultimi cinque anni e mezzo protagonista sui banchi del consiglio comunale. “Una scelta – ha spiegato il Pd presentandone la candidatura – che si pone in continuità con il lavoro svolto dalla sindaca Sottili, unendo la conoscenza della macchina amministrativa all’energia necessaria per affrontare le sfide future”. Non è invece stato ancora ufficializzato il nome dello sfidante di centrodestra che potrebbe arrivare mercoledì prossimo, quando è in programma un nuovo incontro tra i vertici dei partiti della coalizione.
Centrodestra che, invece, a Canossa potrebbe decidere di non presentare un candidato di bandiera nel caso, come sembra probabile, si ricandidasse il civico Alfredo Gennari che nel 2020 superò il 38% dei consensi, mentre Longobardi per il centrodestra non arrivò al 9%. Attesa anche per il candidato del centrosinistra che ancora non è stato ufficializzato.
Reggio Emilia politica elezioni Luzzara canossa sindaci candidati elezioni amministrative








