REGGIO EMILIA – La Guardia di Finanza reggiana incontrerà durante l’anno scolastico in corso – in giornate dedicate all’educazione alla legalità economico-finanziaria – molti alunni di scuole di ogni ordine e grado, di istituti dislocati in tutta la provincia. L’iniziativa – d’intesa con l’ufficio scolastico Regionale – si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa tra il Corpo ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito, siglato il 19 settembre scorso.

In tali giornate con gli studenti sarà rappresentata, a cura di personale del Corpo, l’attività svolta dalle Fiamme Gialle a contrasto dell’evasione, dell’elusione e delle frodi fiscali, degli illeciti in materia di spesa pubblica, della contraffazione e della criminalità economico-finanziaria.
Durante gli incontri sarà valorizzato il concetto di “legalità economica” ed evidenziata, in un linguaggio modulato in relazione alla platea di interlocutori, l’importanza sociale della partecipazione alle spese per i servizi alla collettività.

Il programma degli interventi si svolgerà, su istanza degli Istituti che ne faranno richiesta all’Ufficio Scolastico Regionale di Reggio. Gli incontri rappresenteranno, inoltre, se rivolti agli studenti delle classi quinte delle scuole primarie di secondo grado, anche uno strumento per l’orientamento post-diploma. Per gli alunni “dimostrazioni” del Servizio cinofili a cura di personale specializzato del Corpo.
Reggio Emilia guardia di finanza scuole











