REGGIO EMILIA – Dal primo di giugno i rapporti tra Andrea Davoli e Comunione e Liberazione erano stati interrotti. Lo si apprende dall’ufficio stampa del movimento, costretto a diramare una nota alla vigilia dell’edizione 2023 della sua kermesse più importante, ovvero il Meeting di Rimini, città la cui procura ha fatto luce sul caso che vede come parte offesa una 14enne.
“La persona indagata è stata sospesa da ogni incarico educativo all’interno di Cl”, spiega il comunicato, precisando che le decisione era stata adottata non appena giunta la segnalazione dei “possibili abusi e contestualmente all’aver ricevuto l’informazione che tale segnalazione era già stata rivolta anche alla autorità giudiziaria competente”.
Intervenendo, Comunione e Liberazione esprime poi “dispiacere e costernazione per quanto emerge dall’indagine in corso” e riferisce di essere “in contatto con la famiglia della minore coinvolta per fornire ogni possibile supporto e aiuto, accompagnandoli anche nella preghiera in questa dolorosa vicenda”.
Responsabile del gruppo locale di Gioventù studentesca, vale a dire della costola giovanile di Cl a Reggio Emilia, Davoli è anche professore di religione alle superiori; professione che nei prossimi mesi non potrà svolgere dato che gli è stata revocata l’idoneità all’insegnamento. Lo precisa la Diocesi di Reggio e Guastalla intenzionata, si legge, a mantenere “ogni più opportuna vigilanza”.
Il 52enne indagato viveva in città in una delle case comunitarie di Comunione a Liberazione, condividendo il percorso dei Memores Domini, la rete di laici i cui membri vivono i precetti di povertà, castità e obbedienza. La notizia dell’arresto è stata appresa come un fulmine a ciel sereno da don Mauro Vandelli che a Reggio Emilia, dal 1990, condivide il percorso di Comunione e Liberazione e che conosce bene Andrea Davoli, al quale ha rivolto – dice contattato da Tg Reggio – una preghiera nell’ultima messa celebrata al fine di invocare un aiuto che gli consenta di fare un salto di maturità.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Comunione e Liberazione educatore arrestato Andrea DavoliEducatore reggiano arrestato: l’accusa è violenza sessuale su una 14enne. VIDEO