REGGIO EMILIA – “Se fosse capitato a me quello che è capitato al consigliere Salati, l’apposizione mi avrebbe massacrato”. Non usa mezzi termini Gianluca Cantergiani, capogruppo del Pd in Consiglio comunale, nel fare considerazioni di tipo politico sull’imminente diniego alla White List per il consorzio Edilgest amministrato fino a qualche giorno fa da Roberto Salati, segretario provinciale della Lega e alla guida del gruppo dei consiglieri del carroccio a Reggio. “Se penso che l’opposizione ha presentato un atto di sfiducia nei confronti dell’assessore Curioni semplicemente perché è la moglie di una persona che ha un ruolo di rappresentanza nella società che ha acquisito il servizio di rassegna stampa del Comune, e stiamo parlando di una bando del valore di 1.500 euro…”.
Nelle prossime ore l’assemblea dei soci nominerà il nuovo amministratore unico. Salati, a differenza di quanto fatto per il ruolo di vertice che ricopriva nell’azienda, ritiene non esistano motivi per lasciare anche i suoi incarichi nella politica. Una richiesta formale di dimissioni, da parte dei banchi della maggioranza, non è al momento stata calendarizzata. “Credo che siano valutazioni che spettano a Salati – ha risposto Cantergiani – Al suo posto avrei fatto valutazioni completamente diverse, non sarei rimasto a rappresentare i ruoli politici che ho”.
Dello stesso avviso è il collega dem in Sala del Tricolore Fausto Castagnetti, presidente della commissione consiliare Assetto e uso del Territorio. Sono una quindicina, su circa duecento iscritte, le imprese del consorzio risultate a rischio di infiltrazioni mafiose. “Avrebbe dovuto arrivare prima, attrezzarsi prima per avere la garanzia di chi fossero i suoi consorziati. Prima che fosse la prefettura a impedirgli l’iscrizione alla White List. Ha fatto invece le cose con molta leggerezza e ora ne paga le conseguenze”.
Leggi e guarda anche
Negata l’iscrizione alla White List al Consorzio Edilgest guidato da Salati. VIDEO
Reggio Emilia iscrizione white list Roberto Salati consorzio Edilgest Gianluca CantergianiEdilgest fuori dalla White List: 5 anni fa l’inchiesta di Tg Reggio. VIDEO