CASALGRANDE (Reggio Emilia) – “Scopri il bello di Casalgrande”: con questo slogan si è sancita la collaborazione tra Pro Loco e Comune di Casalgrande con l’obiettivo di dare lustro alle bellezze locali del territorio. Ville, castelli, natura e gastronomia da scoprire. Il progetto, che ha il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e Plastic Free Emilia Romagna, vede la Pro Loco promotrice della strategia di valorizzazione del territorio, con la possibilità di allargare questa esperienza anche a realtà limitrofe.
“Le realtà che saranno più gettonate saranno quelle della via Statutaria, all’interno della quale ci sono ville patrizie. Poi c’è il percorso enogastronomico. Tanto da scoprire e tanto da degustare – spiega Massimo Villano, presidente della Pro Loco – Dal 15 maggio si darà via al tour. La modalità di prenotazione è sul sito della Pro Loco o della amministrazione, oppure nella sede della Pro Loco il sabato mattina dalle 9 alle 12,30”.
“E’ una valorizzazione dei beni storici, culturali e artistici del nostro territorio – aggiunge l’assessore Daniele Benassi – Diamo il pieno sostegno alla Pro Loco. Servirà anche a chi abita in queste zone per riscoprire bellezze che spesso non ci accorgiamo nemmeno di avere”.
La Pro Loco propone due tour che intendono abbracciare il meglio che il territorio possa offrire. Il primo è il Tour del Castello: dalla visita a un caseificio storico alle opere d’arte contemporanea realizzate da Daniel Libeskind e da Kengo Kuma; dalla Torre di Dinazzano all’antico Castello di Casalgrande.
L’altro percorso proposto è quello del Tour della Corte: da Salvaterra all’antica e dimenticata villa Segre per poi concludere il viaggio nella corte della bellissima Villa Spalletti, residenza nobiliare impreziosita da uno dei più bei parchi all’inglese della Regione.
Info utili
I tour del Castello si potranno realizzare nelle seguenti date: 15 – 29 maggio; 5 – 19 giugno; 17 luglio; 11 – 25 settembre; 9 ottobre; 13 novembre.
I tour della Corte saranno realizzati nelle seguenti date: 30 maggio; 6 giugno; 18 luglio; 26 settembre; 10 ottobre; 14 novembre.
I tour della Corte e del Castello costano 35 euro nei giorni in cui è prevista la degustazione e 25 in quelli in cui non è prevista la degustazione.
Per tutte le informazioni su percorsi, orari e date si possono reperire sul sito della proloco www.prolococasalgrande.it compilando l’apposito form di google, sul sito del comune di Casalgrande. In alternativa si può mandare una mail ad info@prolococasalgrande.it , telefonare al 3886311420 o recarsi direttamente presso la sede della Proloco in via A.Moro 8 tutti i giorni su appuntamento o al sabato mattina dalle 09:00 alle 12:30
Reggio Emilia Casalgrande turismo tour della Corte tour del Castello Pro Loco Casalgrande