REGGIO EMILIA – Due tornei vinti in una settimana e la soddisfazione di crescere ogni giorno come gruppo e come squadra in palestra. E’ l’esperienza dell’Arbor Dream Team, una squadra di basket integrato che coinvolge una ventina di ragazzi e ragazze con diverse disabilità allenati da Mauro Torreggiani, ideatore quindici anni fa con il supporto di Marco Calamai di un bellissimo progetto di inclusione che dopo i primi anni pionieristici, una decina di stagioni fa è entrato nel mondo del G.S. Arbor Basket e che continua a resistere e ad andare avanti grazie al sostegno di alcuni sponsor e dell’associazione Aut Aut.
Il 25 novembre sorso la squadra di Torreggiani ha vinto il torneo di Trento, il 12° Memorial Cristina Zini Chillon, battendo prima i padroni di casa e poi l’agguerrita Cantù, poi si è ripetuta il 2 dicembre a Reggio, vincendo il Gast Christmas superando ancora Trento e poi in finale i “cugini” dello Special Basket Scandiano. Questa mattina ci hanno fatto visita, in sede, hanno conosciuto i giornalisti di Telereggio e di Reggionline, e hanno potuto osservare da vicino il lavoro nei diversi studi anche dei nostri tecnici e dei nostri registi.
“Il nostro compito è accogliere questi ragazzi, che hanno caratteristiche e qualità diverse. Rispettiamo i loro tempi e ci concentriamo sul loro potenziale – spiega Torreggiani – Quando vediamo un disabile, non dobbiamo fermarci alla disabilità. Questi ragazzi lavorano sodo in palestra e ora arrivano anche i risultati sportivi. Mi raccomando: a scuola, sul lavoro e nello sport guardiamo oltre la disabilità“.
Ma cosa rende speciali le vittorie dell’Arbor Dream Team? Luca Riccio, uno degli atleti arborini, risponde così: “Fare sport insieme, passare la palla ai compagni, con l’emozione di vincere delle coppe”. “Faccio parte di una squadra di basket da 15 anni e devo dirvi che questa esperienza è bellissima. Mauro e tutti gli altri sono molto bravi”, aggiunge il compagno Jacopo Vandelli. “Quest’anno speriamo di giocare bene di squadra e vincere il campionato. Il coach crede in noi”, chiosa Massimiliano Bassoli.
Per chi volesse aderire al progetto dell’Arbor Dream Basket, sostenerlo o partecipare agli allenamenti, tutti i contatti sono sulla pagina Facebook della squadra e sulla pagina Istagram.