REGGIO EMILIA – I ricercatori dell’Ausl IRCCS di Reggio Gloria Manzotti ed Emanuele Vitale hanno ottenuto un finanziamento dal valore complessivo di 37 mila e 500 euro per lo studio di possibili terapie contro i tumori della tiroide e del seno. Le borse di studio sono state assegnate dalla Fondazione Berlucchi.
Il programma di sovvenzioni della Fondazione previsto per il 2022 si divideva in due aree: la prima un “Mini-Grant”, quello vinto dalla Dott.ssa Manzotti, è un progetto di due anni dal valore di 30mila euro e riguarderà i tumori anaplastici della tiroide. Una patologia rara e resistente alle terapie convenzionali. Lo scopo è identificare i meccanismi molecolari alla base dell’insorgenza di queste malattie per aiutare a migliorare le strategie di cura dei pazienti oltre che nuovi bersagli terapeutici.
La seconda parte del programma, invece, è lo “Young Research Mobility Program” che permetterà a giovani ricercatori di svolgere alcuni mesi di specializzazione all’estero. Qui il Dott. Vitale ha ottenuto un premio di 7mila 500 euro per svolgere un periodo di ricerca al MitoCare center della Thomas Jefferson University (Philadelphia, PA). Durante la sua permanenza il ricercatore reggiano approfondirà il fattore di trascrizione RUNX2, una proteina determinante nello sviluppo metastatico dei tumori della tiroide e del seno.














