REGGIO EMILIA – Due ore di sosta gratuita per tutti nei parcheggi dell’ospedale Santa Maria Nuova. E parcheggio gratuito garantito per chi accede al pronto soccorso con codici rossi e gialli, grazie a un sistema automatico basato sulla targa del veicolo.
Il nuovo piano della sosta presentato da Comune e Ausl per l’area dell’ospedale è figlio di un ragionamento partito dal basso, grazie a una mozione popolare promossa da Karin Silvi con il supporto del sindacato Fials e dei consiglieri di Coalizione Civica. Sono state tremila le firme raccolte.

Karin Silvi
“È una vittoria. Una vittoria vera. Non simbolica, non parziale. Due ore gratuite per tutti e il riconoscimento dell’urgenza per chi va al pronto soccorso sono un risultato concreto, ottenuto grazie all’impegno delle persone. Aabbiamo dimostrato che partecipare serve. E che una firma, se raccolta bene, può cambiare le cose”, commenta Silvi. “Oggi festeggio. E voglio ringraziare sinceramente l’assessora Carlotta Bonvicini: avrebbe potuto archiviare tutto. Invece ha scelto di ascoltare. Ha preso sul serio quelle tremila firme e le ha trasformate in una trattativa vera. Questo risultato esiste anche grazie alla sua scelta di non ignorare una voce popolare”.
Silvi guarda al futuro, alla luce del prossimo completamento del Mire: “Adesso bisogna guardare oltre. È il momento di tornare agli accordi firmati tra Comune e AUSL più di dieci anni fa e realizzare un parcheggio sopraelevato all’interno dell’area ospedaliera. Non un ecomostro, ma un progetto verde: con pannelli fotovoltaici, fasce orarie gratuite, e sistemi ecologici come i pannelli di muschio per assorbire l’inquinamento. È una sfida concreta e fattibile, che può tenere insieme ambiente, salute e accessibilità”.
Di parere opposto, l’altra proponente della raccolta firme Giuseppina Parente del sindacato Fials che contesta la decisione di non aumentare i parcheggi gratuiti per i lavoratori: ‘Oggi ci sono solo 280 posti per 3500 dipendenti, e poi si lamentano che non si trova il personale’, commenta.
La soddisfazione (parziale) di Dario De Lucia di Coalizione Civica: “Ora dobbiamo pensare ai lavoratori”
Leggi e guarda anche
Ospedale, due ore di sosta gratis per chi va al Santa Maria Nuova. VIDEO
Reggio Emilia santa maria nuova Dario De Lucia sosta gratis parcheggi ospedale Karin Silvi










