REGGIO EMILIA – Cis, società di servizi per la gestione d’impresa di Unindustria , ha aperto le iscrizioni per due innovativi corsi post diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) che offrono possibilità concrete di inserimento lavorativo nell’ambito di settori in cui i profili che verranno formati sono fortemente richiesti.
Si tratta degli indirizzi “tecnico di prodotto e di processo nel sistema delle lavorazioni delle materie plastiche” e “tecnico di installazione e manutenzione impianti 4.0”. Completamente gratuiti grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna, sono stati progettati e ideati in collaborazione con importanti imprese del territorio.
Il primo corso preparerà ragazze e ragazzi che potranno essere collocati professionalmente in produzione, all’interno degli uffici tecnici, negli uffici qualità di tutte le aziende dell’indotto delle lavorazioni plastiche. Il secondo formerà invece risorse in grado di organizzare il servizio di installazione e manutenzione di impianti e sistemi robotici applicando concetti di automazione industriale improntati al modello 4.0 all’interno dell’area programmazione, produzione e manutenzione.
Entrambi i corsi comprendono attività in aula, laboratori, testimonianze aziendali, visite guidate, stage in azienda ed esame finale per presentarsi al mondo del lavoro con un titolo intermedio tra diploma e laurea. Per ciascuno sono disponibili 20 posti e la selezione dei candidati avverrà tramite un test attitudinale tecnico-scientifico e un colloquio individuale motivazionale.