REGGIO EMILIA – Verranno inaugurate domani due nuove mostre fotografiche in città, a Palazzo Magnani e Palazzo da Mosto. Tg Reggio le ha visitate in anteprima.
“Siamo molto contenti di restituire alla città due spazi con due mostre che erano la punta di diamante dell’edizione 2020 di Fotografia Europea, che non si è potuta tenere – le parole di Davide Zanichelli, direttore della Fondazione Palazzo Magnani – Il tema era la fantasia che qui viene esplorato in vari modi”.
A Palazzo Magnani va in scena il lato più immaginifico della fotografia attraverso le invenzioni di alcuni tra i maggiori autori degli ultimi 30 anni e le sperimentazioni nate dall’avvento della tecnologia digitale. Domani verrà inaugurata la mostra “True Fictions – Fotografia visionaria dagli anni ’70 a oggi” a cura di Walter Guadagnini. “E’ la storia della staged fotografy, che significa fotografia ‘costruita’ e che ci porta in mondi che non esistono”, ha commentato lo stesso curatore. Con oltre cento opere, l’esposizione dimostra non solo la diffusione di questo linguaggio ma anche la sua longevità.
A Palazzo da Mosto, sempre da domani e fino al 10 gennaio, sarà visitabile la mostra “Atlanti, ritratti e altre storie – 6 giovani fotografi europei”: si tratta di una collettiva che raccoglie le personali dei tre vincitori del concorso lanciato da Fotografia Europea. “Oltre a 3 artisti che abbiamo aggiunto noi, per valorizzare il lavoro dei giovani fotografi”, ha spiegato Zanichelli.
La presentazione delle mostre è stata anche l’occasione per annunciare il tema della prossima edizione del festival che si terrà – Covid permettend – dal 23 aprile al 23 maggio 2021 e che prende il titolo da un verso tratto da un testo di Gianni Rodari: “Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!”.
Reggio Emilia Palazzo Magnani palazzo da mosto mostre fotografiche Fotografia Europea 2021











