REGGIO EMILIA – La nostra provincia riceve due Bandiere Verdi, il riconoscimento che la Confederazione Italiana Agricoltori dedica alle eccellenze dell’intero territorio nazionale. Su 14 complessive, Reggio Emilia ha incassato le due arrivate nell’intera regione Emilia Romagna. Un risultato importante che le telecamere di Agri7 hanno raccontato recandosi nelle due realtà. La prima tappa è stata all’azienda agricola Baiocchi, a Praticello di Gattatico, che ha ricevuto il premio per la qualità del proprio prodotto di produzione tipica certificata. Nel suo caso, il Parmigiano Reggiano della Vacche Rosse. Insieme ad Enrico Baiocchi, titolare dell’attività, abbiamo parlato della scelta, all’epoca controcorrente, di riconvertire l’allevamento dalle vacche Frisone a quelle Rosse Reggiane.
Con il veterinario Luciano Fusacchia parleremo della decisione dell’azienda di ridurre sempre più i farmaci per curare gli animali, rivolgendosi sempre più a rimedi naturali e rispettosi dell’ambiente.
Da Praticello di Gattatico a Gualtieri, dove abbiamo incontrato Valeria Villani dell’azienda agricola Carlini, che ha ottenuto la bandiera verde come miglior giovane imprenditrice dell’intera penisola. Con Antenore Cervi, presidente di Cia, è stata l’occasione per fare il punto sul 2020 dell’associazione e di cosa ci attende nel 2021. Approfondimento sulle ultime novità del decreto Rilanci con Monia Rondini, responsabile Cia della zona di Guastalla.
Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Telereggio Reggio Emilia Agri7 premi Cia