REGGIO EMILIA – A inizio febbraio in Prefettura si era svolto un vertice dedicato alla sicurezza della zona della stazione ferroviaria storica di Reggio. Nell’occasione era stata decisa una intensificazione dei controlli delle forze dell’ordine. La società Fer, Ferrovie dell’Emilia Romagna si era impegnata ad assumere guardie giurate per la vigilanza dell’area stazione. Noi abbiamo interpellato il comitato di cittadini del quartiere per una prima valutazione degli interventi messi in atto.
***
‘Come Comitato ci siamo organizzati per effettuare dei passaggi frequenti a turno in stazione e vedere come stanno le cose, quello che per ora ne abbiamo ricavato noi è che la presenza dei pusher si è spostata dall’imbocco del sottopasso alla zona davanti al bar nel piazzale dei bus” dice a Tg Reggio il presidente del Comitato Ascoltare Santa Croce Stefano Buffagni.
Il Comitato ad essere molto vigile, in stazione il problema dello spaccio di stupefacenti resta all’ordine del giorno. I controlli, le ispezioni e i sequestri di stupefacenti da parte delle forze dell’ordine sono costanti, anche se – lamentano i cittadini – i pusher non se ne sono andati, ma occupano gli spazi di volta in volta meno presidiati.
Il Comitato promuove il lavoro messo in atto dal Comune contro incuria e degrado in piazzale Europa e anche i passaggi più frequenti delle pattuglie delle forze dell’ordine vengono giudicati positivamente: “Il piazzale è molto più pulito e abbiamo constatato come i controlli delle forze dell’ordine sia molto frequenti”, dice ancora Buffagni.
Dallo scorso 15 febbraio in stazione, tra i binari e il sottopasso operano due guardie giurate, ogni giorno dalle 12 alle 20. Il servizio è stato predisposto da Ferrovie dell’Emilia Romagna: “Forse sarebbe meglio che uno dei due vigilantes fosse sempre a presidiare il sottopasso”.
Secondo il Comitato quando le scuole riapriranno, in stazione, dovrà essere però presidiata dalle guardie giurate anche la fascia mattutina.
Leggi e guarda anche
Brumotti di Striscia la notizia accolto a sassate alle ex Reggiane. FOTO
Droga e degrado: dopo l’incursione di Brumotti le ex Reggiane finiscono in Parlamento
Reggio Emilia droga spaccio stazione piazzale Europa ex Reggiane via Agosti comitato Ascoltare Santa CroceEx Reggiane: “Nessuna soluzione sarà ok se la città ‘esclude’”. VIDEO