REGGIO EMILIA – Ha suscitato molto clamore la sentenza del giudice del Tribunale di Reggio Dario De Luca che ha detto no al decreto penale di condanna per due persone che avevano dichiarato nell’autocertificazione di essere fuori casa per una visita medica, mentendo ai carabinieri. La questione è stata affrontata anche nei nostri studi, ieri sera, durante la trasmissione “Il graffio”.
***
“Così i Dpcm che si sono susseguiti finora vengono messi sotto una luce imbarazzante, anche se questo non sposta di un millimetro quello che in realtà ognuno di noi è chiamato a fare per cercare di contrastare la diffusione dell’epidemia”. Il sindaco di Bagnolo in Piano Gianluca Paoli commenta con perplessità la sentenza del giudice del tribunale di Reggio Dario De Luca secondo cui, in sostanza, una falsa autocertificazione non costituisce reato in quanto i Dpcm sono illegittimi e incostituzionali. Paoli è stato ospite dell’ultima puntata della nostra trasmissione “Il graffio”, dopo avere avuto l’attenzione dell’opinione pubblica su di sé quando, domenica scorsa, si era affacciato dal balcone del Municipio invitando con un microfono, i propri concittadini presenti in folto numero nella piazza del paese, ad evitare assembramenti e a tornarsene nelle proprie case. “Dopo un anno di morti e di ricoveri in ospedale non è possibile che stiamo qui a vedere se un comportamento è ammesso o non ammesso e se può essere sanzionato o no”, afferma Paoli.
E’ intervenuto anche il noto microbiologo Vittorio Sambri, docente dell’Università di Bologna e autore di importanti ricerche sul covid. L’esperto si è pronunciato, tra le altre cose, anche in merito alla sospensione del lotto del vaccino AstraZeneca per presunte anomalie.
“Non bisogna preoccuparsi, è giusto effettuare tutte le verifiche ed osservare tutte le precauzioni, ma questo non deve rallentare la campagna di vaccinazione né mettere in dubbio l’efficacia dei vaccini”.
Il Graffio tornerà in onda giovedì prossimo come sempre in diretta alle 21.
Leggi e guarda anche
Telereggio Reggio Emilia sentenza Bagnolo in Piano Gianluca Paoli sindaco "Il graffio" Vittorio Sambri Dpcm illegittimiCovid: “Dpcm illegittimi e incostituzionali, l’autocertificazione falsa non è reato”. VIDEO













