REGGIO EMILIA – Gli amanti del cinema non possono perdersi uno dei due appuntamenti in programma domenica 6 aprile con ospite Silvio Soldini. Il regista farà tappa ad Albinea e a Reggio per per presentare il suo ultimo film, Le assaggiatrici, ispirato alla storia di una donna che per oltre due anni usata dalle SS per controllare che il cibo di Hitler non fosse avvelenato.
La prima tappa reggiana di Soldini sarà al cinema Apollo di Albinea alle 18. In città, al cinema Alcorso, l’appuntamento è invece al termine della proiezione delle 18.50.
Le assaggiatrici prende ispirazione dal romanzo omonimo di Rosella Postorino vincitore del Premio Campiello nel 2018. La scrittrice era rimasta colpita dalla vicenda reale di Margot Wölk, una segretaria tedesca costretta dal 1942 ad assaggiare il cibo destinato ad Hitler quando risedeva nella “Tana del lupo”. Lo scopo era, ovviamente, quello di evitare un avvelenamento. La donna tenne queste segreto per sé sino quasi alla morte quando decise di parlarne. Postorino non ebbe modo di incontrarla ma, sulla base della sua narrazione, costruì la protagonista del romanzo.
Le Assaggiatrici ci racconta come la guerra porti la tragedia ovunque: non solo al fronte, ma anche tra le popolazioni civili, quelle che rimangono a casa, disarmate, a patire.