REGGIO EMILIA – La vicepresidente nazionale di Confcommercio, Donatella Prampolini, è stata ospite questa mattina a Buongiorno Reggio e ha parlato dell’andamento dei consumi, rispondendo anche alla collega Susanna Ferrari che le ha chiesto circa un suo possibile ruolo all’interno del nuovo esecutivo.
“Diciamo che al momento non sono disponibile per incompatibilità rispetto all’azienda di famiglia, che non posso lasciare andare – le sue parole – Anche dovesse arrivare la chiamata, temo che dovrei dire di no. Però, sono in stretto contatto con il Governo e ho sentito più volte in questi giorni anche la stessa Meloni”.
Donatella Prampolini resta dov’è, almeno per ora: ai vertici nazionali di Confcommercio e alla guida della Manzini & co, che gestisce una catena di supermercati con più di 300 addetti. Ma dal nuovo Governo si aspetta molto; da quella che chiama “pace fiscale” a una revisione del reddito di cittadinanza. Ma in cima alle preoccupazioni c’è il caro bollette: “La priorità assoluta, in questo momento, è il tema energetico, per le famiglie e anche per le imprese”.
L’inflazione galoppa ed erode i redditi delle famiglie: le prospettive del commercio per i prossimi mesi non sono certo rosee. “Ci aspettiamo una crisi dei consumi, che stiamo già vedendo dal mese di settembre. Sarà molto dura, soprattutto per alcuni settori come quello alimentare, che sta soffrendo molto, con uno spostamento dei consumi dai supermercati ai discount”.
Reggio Emilia confcommercio Donatella Prampolini crisi dei consumi